CORSO TABLET

Il corso Tablet è un percorso di Formazione sull’uso didattico del Tablet. Il Corso ti permetterà di apprendere le competenze necessarie per l’utilizzo del tablet ai fini didattici. Il corso permette al singolo corsista di creare un proprio percorso formativo che in base alle attività ed esercitazioni svolte permette di realizzare percorsi con livello diverso di approfondimento e impegno. Il Corso LIM Online è svolto completamente online. Tutte le attività svolte verranno registrate automaticamente dalla piattaforma Online FAD nel database personale del corsista. Il corso è valido come punteggio nelle graduatorie d’Istituto di II e III fascia.

Cosa è il Tablet

Lo sconfinato orizzonte delle possibilità di uso dei Tablet nella didattica e nella vita quotidiana va ben oltre le previsioni e i desideri dei più creativi tecnologi che resero possibile la diffusione delle tecnologie di rete a partire dagli anni ‘90.  Gli attuali dispositivi portatili, infatti, dispongono di caratteristiche hardware aggiuntive rispetto alle ormai superate “agende elettroniche”, ora ridotte ad una delle tante “App” presenti nei tablet e negli smartphone. I nuovi dispositivi si offrono come ambienti di produzione di testi, di presentazioni mediali, di grafici, ma anche come attrezzi veri e propri che supportano una infinità di attività che non sono necessariamente testuali o videofilmiche. Questo permette ai dispositivi di essere allo stesso tempo metronomo e navigatore satellitare, lente di aumento, orologio e livello, libro di fiabe e traduttore simultaneo, torcia, metal detector, livella, telemetro, fonometro, bussola e cardio trainer, pianola, batteria e ocarina, una lista sempre crescente di nuovi usi, molti dei quali permettono addirittura la sostituzione definitiva degli attrezzi tradizionali. Riflettere sulle opportunità di uso dei Tablet negli ambienti scolastici significa quindi considerare il dispositivo sotto multipli aspetti funzionali, senza ignorare la sua condizione intrinseca di strumento poliedrico e portatile, ideato per essere un dispositivo personale che può affiancare l’utente ovunque. Al superamento della prova finale viene rilasciato l’Attestato di partecipazione al Corso di formazione e aggiornamento per i seguenti livelli:

  • TABLET Livello Base (100 Ore)
  • TABLET Livello Intermedio (150 Ore)
  • TABLET Livello Avanzato (200 ore)

 

Gli Attestati

Gli attestati che vengono rilasciati alla fine dei corsi sono titoli culturali professionali spendibili sia nella pubblica amministrazione che negli enti pubblici e privati. Gli attestati vengono rilasciati da AIMC, un ente accreditato e qualificato dal MIUR secondo il D.M. 177/2000 e Direttiva n.90 del 01/12/2003, sono quindi validi per l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto nella II e III fascia, attribuendo 1 punto per attestato per un totale di 2 punti. Il numero di ore certificate sopra l’attestato corrisponde a 200 ore per il corso Lim e 200 ore per il corso Tablet.

2018-06-14T17:49:43+00:00 maggio 24th, 2018|0 Comments

Leave A Comment