LICEO SCIENZE UMANE

Sei in:
10/05/2018
I nostri Enti
salvemini 350logoeipass logo rivenditore formarsiperlavorare

LA FORMAZIONE: Il Liceo delle Scienze Umane è l’erede dell’Istituto Magistrale e del Liceo Socio – Psico – Pedagogico ed è rivolto a tutti quegli studenti che vogliono approfondire e sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie per cogliere la complessità e l’indagine dei processi formativi e cognitivi. Attraverso la padronanza linguistica e metodologica che si acquisisce durante il percorso di studi, lo studente è in grado di affrontare tutti gli ambiti della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica. Nel quadro orario, oltre alle classiche materie studiate, vengono approfonditi studi su materie come Elementi di Psicologia, Statistica, Metodologia della Ricerca e Sociologia che conferiscono allo studente non solo elementi teorici, ma permettono loro di confrontarsi con le più attuali ricerche di fenomeni sociali e interculturali acquisendone la giusta sensibilità e il giusto criterio specialistico spendibile nel mondo del lavoro.

Il Liceo delle Scienze Umane ha un’opzione che permette di valorizzare le sperimentazioni e gli apprendimenti anziché le teorie. Parliamo del Liceo Economico – Sociale che consente :

  • Di comprendere i caratteri e le caratteristiche dell’economia e del diritto come scienze che studiano le risorse e le regole di cui l’uomo dispone per la pacifica convivenza sociale;
  • Di conoscere, in maniera generale, le nozioni e i fenomeni tipici dell’economia, della statistica e della giurisdizione;
  • Di acquisire la capacità di studiare lo studio delle interdipendenze tra i fenomeni locali, regionali, nazionali e internazionali.

Queste caratteristiche comportano, dunque, una diversificazione nel normale quadro orario: più ore di matematica e fisica, incremento delle ore di diritto ed economia.

 

COSA FARE DOPO IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE?

Il curriculum quinquennale acquisito permette l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria. Certamente per la preparazione acquisita, la maggior parte degli studenti in possesso del suddetto diploma è orientata verso lauree prettamente umanistiche, sociologiche e psicologiche, dei servizi sociali e delle comunicazioni. Nel caso dell’indirizzo economico - sociale, la scelta più consona per continuità di studio si sposta verso la giurisprudenza e l’economia.

CORSI RICONOSCIUTI DAL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram