Certificazioni informatiche: 4 corsi online Eipass per la scuola e il lavoro

Scopriamo la certificazione Eipass nel dettaglio.
Possedere competenze nell’ambito ICT è una skill fondamentale in ogni settore lavorativo e di studio, in ogni tipo di ambito personale e quotidiano. Per ICT (acronimo dall’inglese Information and Communications Technology) si intende l’insieme di tecnologie e metodi legati alla ricezione, l’elaborazione, la trasformazione e comunicazione dei dati e delle informazioni, si riferisce cioè al possesso di competenze informatiche e digitali innovative, certificate e aggiornate.
Queste skill rendono il proprio CV più interessante per le aziende, facilitano l’ingresso nel mondo del lavoro, permettono di aumentare i propri crediti formativi in ambito scolastico e universitario, e il proprio punteggio per le graduatorie Scuola e i concorsi pubblici. Tanto più se le competenze informatiche e digitali sono riconosciute valide a livello internazionale come EIPASS, il Passaporto Informatico Europeo, un titolo piuttosto vantaggioso e completo. Se hai già acquistato un corso eipass, accedi alla piattaforma didasko.

Eipass: che cos’è?
Come conseguire le certificazioni Eipass: Ei-Center e corsi online
Costo del corso Eipass
A chi è rivolto l’Eipass?
Certificazioni Eipass: punteggio e validità
I vantaggi della certificazione Eipass
Corsi e certificazioni Eipass

Eipass: che cos’è?

Cos’è Eipass? Presto detto: l’Eipass, ossia European Informatics Passport, è un Passaporto Informatico Europeo.
La certificazione Eipass attesta il possesso di competenze informatiche e digitali che rispettano standard internazionali per programmi, erogazione dei corsi, esame finale e certificazione.
L’Eipass è l’unico titolo che ha validità internazionale perché l’ente certificatore è CERTIPASS, ente internazionale che promuove la competenza informatica e la cultura digitale.
Il possesso del certificato Eipass permette di accedere al mondo del lavoro, di usufruire dei Crediti in ambito scolastico e universitario, di conseguire Crediti formativi professionali giacché sono riconosciuti titoli validi da alcuni ordini professionali specifici (Architetti, Periti Industriali, Geometri), di aumentare i propri punteggi in graduatorie docenti e Ata e bandi di concorso.

Come conseguire le certificazioni Eipass 

Paliamo di Ei-Center e corsi online

Per conseguire una certificazione Eipass è necessario rivolgersi a un Ei-Center, un centro autorizzato al rilascio delle certificazioni informatiche. Presso gli Ei-Center sarà possibile acquisire la Ei-Card con le credenziali d’accesso alla piattaforma DIDASKO dove è possibile avere tutto il materiale didattico.
L’elenco degli Ei-Center presenti sul territorio nazionale è disponibile sul sito ufficiale Eipass, dove è possibile anche consultare l’elenco dei formatori, le schede delle certificazioni, e i dettagli relativi alle modalità di erogazione dei corsi.
DIDASKO è una piattaforma didattica in cui è possibile trovare e scaricare il materiale e seguire le video e audio lezioni.

È possibile seguire il corso e conseguire le certificazioni in due modi:
1. in presenza presso un Ei-Center
2. gestire in completa autonomia il corso seguendo le lezioni su Didasko.

In entrambi i casi per considerare superato l'esame e acquisire il titolo è necessario superare le prove per i moduli in cui è suddiviso il corso. La prova consiste in un test di 30 domande relative all’argomento del modulo.

Costo del corso Eipass

Il costo di un corso Eipass subisce delle variazioni a seconda delle modalità di acquisizione del titolo.
1) corso online + certificazione: questa modalità prevede sia l'attestato di frequenza del corso che l’attestato che certifica le competenze acquisite. Non c’è alcun costo aggiuntivo per la certificazione Eipass.

2) corso online: questa modalità prevede solo l’erogazione dell’attestato di frequenza e l’utente può acquisire la certificazione in un secondo momento. In questo caso oltre al costo del corso è previsto un costo aggiuntivo per la certificazione

A chi è rivolto il corso Eipass?

Le competenze informatiche e digitali riguardano ogni settore e ambito professionale, di studio e quotidiano: dal professionista di aziende private che necessita di skill per la gestione delle informazioni e dati, fino allo studente universitario e delle scuole di secondo grado per i crediti formativi; dall’impiegato della Pubblica Amministrazione che è chiamato a organizzare e archiviare documenti digitali, fino al docente che può integrare la didattica tradizionale grazie alle possibilità e alle funzionalità offerte dalle innovazioni tecnologiche digitali.

Certificazioni Eipass: punteggio e validità

Se ti chiedi se la certificazione Eipass ha un punteggio, la risposta è sì. La certificazione Eipass è valida a fini concorsuali, incrementa i punteggi per le graduatorie GPS e ATA, rilascia crediti formativi per gli studenti degli Istituti e delle Università, è riconosciuto come titolo formativo da taluni ordini professionali (Architetti, Geometri, Periti Industriali), è titolo spendibile in ogni settore lavorativo pubblico e privato.
La certificazione non ha scadenza, necessita di un rinnovo ogni tre anni. Si aggiorna in base alle trasformazioni della tecnologia informatica garantendo al titolo una maggiore spendibilità. L’Eipass Upgrade viene comunicato via mail al possessore della certificazione tre mesi prima della data di rinnovo. L’Upgrade si svolge interamente online, basta accedere al proprio account su DIDASKO, cliccare su "Aggiorna le tue competenze" e procedere seguendo le istruzioni della piattaforma.
Il costo del rinnovo Eipass è contenuto.

I vantaggi della certificazione Eipass

I vantaggi riguardano soprattutto la validità internazionale del titolo di cui abbiamo avuto modo di parlare. In riferimento alle differenze con Ecdl puoi leggere il nostro articolo EIPASS o ECDL quale scegliere?.

Si fa molta confusione e si crede che le due certificazioni siano equivalenti, in realtà le differenze sono chiare già a partire dall’acronimo.
Con Ecdl (European Computer Driving License) ci si riferisce a una patente informatica europea, mentre con Eipass (European Informatics Passport) si intende un vero e proprio passaporto informatico.
L’Ecdl è riconosciuta in soli 17 Paesi mentre l’Eipass è l’unica certificazione con validità internazionale. Con Eipass, cioè, si può pensare di poter presentare il proprio profilo e cercare lavoro anche all’estero.

Corsi e certificazioni Eipass

Esistono diverse certificazioni Eipass a seconda del settore e delle competenze informatiche che si vogliono acquisire. Questa diversificazione permette all’utente di acquisire skill sempre più specifiche e aggiornate, rendendo il proprio CV più innovativo e interessante per le aziende e aumentando le proprie possibilità di convocazione a colloqui in ogni tipo di settore, da quello scolastico a quello aziendale e professionale.

Fra i diversi corsi e le diverse certificazioni Eipass:

certificazione Eipass 7 Moduli User

Eipass 7 Moduli User: è la certificazione più importante perché più completa in quanto attesta a livello internazionale il possesso di competenze intermedie nell’ambito dell’ICT. È valida a fini concorsuali, incrementa i punteggi per le graduatorie GPS e ATA, rilascia crediti formativi per gli studenti degli Istituti e delle Università, è titolo spendibile in ogni settore lavorativo pubblico e privato.

certificazione Eipass Personale Ata

Eipass Personale Ata: è la certificazione pensata per offrire al Personale Ata le competenze e le conoscenze relative alle innovazioni introdotte dall’Agenda digitale. La certificazione è utile anche per gli impiegati della Pubblica Amministrazione perché approfondisce competenze operative e tecniche.

certificazione Eipass IT Security

Eipass IT Security: è il corso che fornisce le competenze in materia di sicurezza informatica e fornisce gli strumenti per il sicuro utilizzo dei mezzi di comunicazione online.

certificazione Eipass Teacher
Eipass Teacher: il primo programma pensato interamente per gli esperti del settore educativo, fornisce competenze per integrare in ambito didattico tutte le possibilità offerte dal mondo della tecnologia informatica e digitale. Indicata soprattutto per i docenti e formatori, incrementa i punteggi per le graduatorie e attesta il possesso di competenze di alto livello.

Il certificato EIPASS è il passaporto informatico internazionale che ti permette di rendere il tuo profilo più innovativo, è valido per qualsiasi tipo di settore di studio e lavorativo e soprattutto non ha scadenza.

 ☎ +39 379 2353 568 🕑 ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
Internet a modo Srls p.i. 03701600789 
Privacy | Cookie
cart