Eipass Animatore Digitale: il programma per il concorso Scuola

La Scuola è da sempre cartina al tornasole dei cambiamenti e delle rivoluzioni sociali in atto. Non è un caso che durante la crisi pandemica sia stata la Scuola a usare nuove modalità e strategie per garantire la continuità didattica. Docenti, Ata e Dirigenti hanno saputo usare le innovazioni digitali per erogare la didattica e gestire archivi, dati e materiali amministrativi.
Il Miur, consapevole dell’importanza delle innovazioni digitali, ha predisposto che in ogni Istituto sia presente un Animatore Digitale, un docente che insieme al Dirigente scolastico coordini e gestisca la diffusione digitale come previsto e richiesto dal PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale).

Per rivestire un ruolo che sta diventando fondamentale per la missione educativa, sono necessarie skill specifiche e diversificate, ed Eipass ha ideato un programma apposito che possa non solo fornire le competenze adatte per rivestire il ruolo, ma che sia anche valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico: così nasce l’Eipass Animatore Digitale.
L’Eipass Animatore Digitale è il programma che attesta il possesso delle competenze necessarie per rivestire il ruolo di Animatore Digitale così come richiesto dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) ed è anche adatto per prepararsi alla prova orale del Concorso docenti secondaria.

Come tutti i titoli Eipass, Eipass Animatore Digitale, erogato da CERTIPASS, ente internazionale che promuove la competenza informatica e la cultura digitale, è un vero e proprio passaporto valido a livello internazionale. Il titolo permette di assolvere gli obblighi formativi per il personale scolastico (DIR. 170/2016); è un percorso utile e adeguato alla prova orale del Concorso docenti secondaria, per la “Competenza nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione”.
Se hai già acquistato un Corso Eipass, accedi alla piattaforma Didasko.

Ma scopriamo nel dettaglio i vantaggi legati all’acquisizione dell’Eipass Animatore Digitale

Eipass Animatore Digitale: che cos’è?
A chi è rivolto Eipass Animatore Digitale?
I Moduli di Eipass Animatore Digitale e la certificazione
Il punteggio della certificazione Eipass Animatore Digitale e la validità
I vantaggi della certificazione Eipass Animatore Digitale
Corsi e certificazioni Eipass

Eipass Animatore Digitale: che cos’è?

Eipass Animatore Digitale è il programma che attesta il possesso delle competenze digitali degli insegnanti per rendere possibile che assolvano al ruolo di animatore digitale come richiesto nel PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale). Il corso fornisce infatti competenze e tool diversificate atte a:

  • navigazione sicura in rete
  • uso del Coding a fini didattici
  • uso delle App di Microsoft Office per la produzione di testi ed elaborazione di fogli di calcolo
  • conoscenza delle modalità di realizzazioni di Crowdfunding
  • uso degli strumenti digitali a fini didattici
  • creazione di siti internet con Word Press
  • uso di applicazioni digitali per la realizzazione di attività di storytelling, fumetti, podcast, video e storie interattive
  • acquisizione tecniche di prevenzione e intervento in caso di fenomeni di bullismo e cyber bullismo

Il possesso del titolo garantisce l’acquisizione delle conoscenze relative all’uso di applicazione a fini didattici di software e applicazioni digitali adatte.

A chi è rivolto Eipass Animatore Digitale?

Eipass Animatore Digitale è un programma altamente professionalizzante. Il corso è strutturato pensando nello specifico al settore didattico ed educativo. Per questo motivo è rivolto

  • ai docenti e aspiranti docenti che debbano assolvere gli obblighi formativi richiesti dal Miur (DIR. 170/2016)
  • ai dirigenti che vogliano assumere il ruolo cruciali di diffusione dell’innovazione digitale in ambiente scolastico.

I Moduli di Eipass Animatore Digitale e la certificazione

Il corso è costituito da 17 moduli, più un modulo di inglese facoltativo. Ogni modulo sviluppa uno specifico ambito. Gli argomenti e i moduli possono essere quindi fruiti dal docente in modo autonomo, stabilendo un ordine anche differente da quello secondo in quale sono disposti.

Al termine di ogni modulo è previsto un test, il possesso del titolo si ha al superamento di tutti i moduli.
M1 | Flipped Classroom
M2 | ePubEditor
M3 | Coding base
M4 | Coding avanzato (facoltativo)
M5 | Utilizzo didattico della LIM: strumenti, funzioni e software compatibili
M6 | Didattica digitale con la LIM: strategie, risorse e applicativi specifici
M7 | Storytelling digitale
M8 | Creare un sito con WordPress
M9 | Gestire e sviluppare il sito
M10 | Navigare e cercare informazioni sul web
M11 | Comunicare e collaborare in Rete
M12 | Sicurezza informatica
M13 | Elaborazione testi
M14 | Foglio di calcolo
M15 | Presentazione
M16 | Bullismo e Cyberbullismo
M17 | Crowdfunding

Superati i diversi i moduli, qualora l’Utente abbia seguito solo il corso online, si avrà un attestato di frequenza e solo in seguito si potrà acquisire la certificazione. La certificazione in questo caso ha un costo.
Se invece l’Utente ha scelto la modalità corso + certificazione, al superamento dell’esame avrà sia l’attestato di frequenza che il titolo che certifica l’acquisizione delle competenze informatiche senza alcun costo aggiuntivo.

Il punteggio della certificazione Eipass Animatore Digitale e la validità

Eipass Animatore Digitale non dà punteggio ma è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico.
Inoltre è un percorso che permette di prepararsi al meglio per il Concorso Scuola per la “Competenza nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione”
Come tutte le certificazioni Eipass, anche Eipass Animatore Digitale non ha scadenza. Il titolo va rinnovato ogni tre anni, e l’Upgrade si svolge interamente online su DIDASKO. È necessario solo accedere al proprio account, cliccare su “Aggiorna le tue competenze” e procedere seguendo le istruzioni della piattaforma. Il costo è contenuto.

I vantaggi della certificazione Eipass Animatore Digitale

I vantaggi riguardano soprattutto la validità internazionale del titolo di cui abbiamo avuto modo di parlare in riferimento alle differenze con Ecdl.
La certificazione è erogata da CERTIPASS, ente internazionale che promuove la competenza informatica e la cultura digitale, il cui network è costituito da circa 1600 Ei-Center, 800 Ei- Center Academy e 3400 formatori, ha istituito un Registro IET, un registro internazionale per la promozione e il sostegno delle competenze dei formatori.
Possedere una certificazione Eipass significa far parte di un network attento alle innovazioni della tecnologia informatica e consapevole di quanto alcune skill possano rispondere alle proprie esigenze e alle proprie ambizioni di vita.

Corsi e certificazioni Eipass

Esistono diverse certificazioni Eipass a seconda del settore e delle competenze informatiche che si vogliono acquisire. Questa diversificazione permette all’utente di acquisire skill sempre più specifiche e aggiornate, rendendo il proprio CV più innovativo e interessante per le aziende e aumentando le proprie possibilità di convocazione a colloqui in ogni tipo di settore, da quello scolastico a quello aziendale e professionale.

Fra le diverse certificazioni Eipass:

- Eipass 7 Moduli User: è la certificazione più importante perché più completa in quanto attesta a livello internazionale il possesso di competenze intermedie nell’ambito dell’ICT. È valida a fini concorsuali, incrementa i punteggi per le graduatorie GPS e ATA, rilascia crediti formativi per gli studenti degli Istituti e delle Università, è titolo spendibile in ogni settore lavorativo pubblico e privato.
- Eipass Teacher: il primo programma pensato interamente per gli esperti del settore educativo, fornisce competenze per integrare in ambito didattico tutte le possibilità offerte dal mondo della tecnologia informatica e digitale. Indicata soprattutto per i docenti e formatori, incrementa i punteggi per le graduatorie e attesta il possesso di competenze di alto livello.
- Eipass Personale Ata: è la certificazione pensata per offrire al Personale Ata le competenze e le conoscenze relative alle innovazioni introdotte dall’Agenda digitale. La certificazione è utile anche per gli impiegati della Pubblica Amministrazione perché approfondisce competenze operative e tecniche.
- Eipass IT Security: è il corso che fornisce le competenze in materia di sicurezza informatica e fornisce gli strumenti per il sicuro utilizzo dei mezzi di comunicazione online.
- Eipass Progressive: è il programma ideato per fornire agli Utenti gli strumenti per l’utilizzo avanzato delle applicazioni della suite “Microsoft Office” di creazione, elaborazione e gestione di documenti e dati.
- Eipass Basic: è il programma che attesta il possesso della competenze informatiche di base per lo svolgimento di compiti specifici.
- Eipass Didattica Digitale Integrata: è il primo programma dedicato alle metodologie e agli strumenti necessari per realizzare la didattica digitale integrata.

 ☎ +39 379 2353 568 🕑 ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
Internet a modo Srls p.i. 03701600789 
Privacy | Cookie
cart