Uno degli obiettivi principali delle politiche del Fondo sociale europeo è l’alfabetizzazione informatica e digitale. In considerazione della pervasività delle strutture digitali in ogni tipo di settore pubblico e privato, garantire che ogni cittadino sia in grado di utilizzare i dispositivi in modo adatto significa garantire che ogni cittadino abbia accesso a servizi basilari per la vita in società.
Per questo motivo la Commissione Europea ha studiato un modello che rende identificabili e riconoscibili le competenze digitali di chi utilizza il computer e internet: l’e-Competence Framework for ICT (e-CF).
Secondo il modello, l’utente in possesso delle competenze basilari “è in grado di applicare le conoscenze e le competenze informatiche di base per svolgere compiti specifici, di solito sotto la supervisione diretta o indiretta di un facilitatore, in un contesto strutturato; risolve problemi di routine, avendo un basso livello di autonomia”.
Eipass, in linea con quanto richiesto dall’European e-Competence Framework, ha ideato un programma il cui obiettivo è garantire le competenze fondamentali per un corretto uso dei dispostivi informatici e digitali: Eipass Basic.
L’Eipass Basic fornisce le skill adatte per iniziare ad acquisire competenze informatiche sempre più approfondite.
Come tutti i titoli Eipass, Eipass Basic, erogato da CERTIPASS, ente internazionale che promuove la competenza informatica e la cultura digitale, è un vero e proprio passaporto valido a livello internazionale. Il titolo permette di acquisire competenze e punteggi validi per il mondo della scuola; skill specifiche e crediti validi per taluni ordini professionali.
Se hai già acquistato un Corso Eipass, accedi alla piattaforma Didasko.
Ma scopriamo nel dettaglio i vantaggi legati all’acquisizione dell’Eipass Basic
Eipass Basic: che cos’è?
A chi è rivolto Eipass Basic?
I Moduli di Eipass Basic e la certificazione
Il punteggio della certificazione Eipass Basic e la validità
I vantaggi della certificazione Eipass Basic
Corsi e certificazioni Eipass
Eipass Basic: che cos’è?
Eipass Basic è il programma che attesta il possesso delle competenze informatiche di base per lo svolgimento di compiti specifici.
Il corso fornisce all’Utente quelle basi per poter permettere di usare in autonomia i dispositivi informatici e digitali quali:
- Individuazione della parte hardware del computer, la conoscenza delle tipologie di rete e delle modalità di connessione a internet
- Organizzazione di file e cartelle
- Installazione dei programmi
- Navigazione corretta e sicura sul web, gestione delle impostazioni e della cronologia
- Uso dei motori di ricerca
- Utilizzazione dei i servizi cloud più diffusi
- Elaborazione dei testi in maniera professionale, con Microsoft Word o Writer di LibreOffice.
- Uso e gestione delle caselle di posta elettronica e delle applicazioni relative.
Il possesso del titolo certifica che l’Utente abbia acquisito le conoscenze informatiche basilari.
A chi è rivolto Eipass Basic?
Eipass Basic è un programma finalizzato all’alfabetizzazione digitale. Per questo motivo è rivolto a
- agli studenti della scuola media superiore di secondo grado: EIPASS Basic è valido come credito formativo
- alle aziende e gli uffici pubblici e privati che intendano far acquisire ai propri collaboratori le competenze informatiche di base.
I Moduli di Eipass Basic e la certificazione
Il corso è costituito da 4 moduli, ognuno dei quali sviluppa uno specifico ambito. Gli argomenti e i moduli possono essere quindi fruiti dal docente in modo autonomo, stabilendo un ordine anche differente da quello secondo in quale sono disposti.
Al termine di ogni modulo è previsto un test, il possesso del titolo si ha al superamento dei 4 moduli.
Modulo 1 l ICT Fundamentals l I fondamenti dell’ICT
Modulo 2 l Web Browsing l Navigare e cercare informazioni sul Web
Modulo 3 l Web Collaboration l Comunicare e collaborare in Rete
Modulo 4 l Word Processing l’Elaborazione testi
Superati i diversi i moduli, qualora l’Utente abbia seguito solo il corso online, si avrà un attestato di frequenza e solo in seguito si potrà acquisire la certificazione. La certificazione in questo caso ha un costo.
Se invece l’Utente ha scelto la modalità corso + certificazione, al superamento dell’esame avrà sia l’attestato di frequenza che il titolo che certifica l’acquisizione delle competenze informatiche senza alcun costo aggiuntivo.
Il punteggio della certificazione Eipass Basic e la validità
Se ti chiedi se Eipass Basic dia punteggio la risposta è “sì”: la certificazione Eipass Basic è utile per aumentare i propri punteggi.
Il possesso del titolo, infatti:
- fornisce crediti per gli studenti della scuola secondaria e per gli ordini professionali dei periti industriali;
- è valida per la formazione dei Docenti e per il Personale Ata.
Come tutte le certificazioni Eipass, anche Eipass Basic non ha scadenza. Il titolo va rinnovato ogni tre anni, e l’Upgrade si svolge interamente online su DIDASKO. È necessario solo accedere al proprio account, cliccare su “Aggiorna le tue competenze” e procedere seguendo le istruzioni della piattaforma. Il costo è contenuto.
I vantaggi della certificazione Eipass Basic
I vantaggi riguardano soprattutto la validità internazionale del titolo di cui abbiamo avuto modo di parlare in riferimento alle differenze con Ecdl.
La certificazione è erogata da CERTIPASS, ente internazionale che promuove la competenza informatica e la cultura digitale, il cui network è costituito da circa 1600 Ei-Center, 800 Ei- Center Academy e 3400 formatori, ha istituito un Registro IET, un registro internazionale per la promozione e il sostegno delle competenze dei formatori.
Possedere una certificazione Eipass significa far parte di un network attento alle innovazioni della tecnologia informatica e consapevole di quanto alcune skill possano rispondere alle proprie esigenze e alle proprie ambizioni di vita.
Corsi e certificazioni Eipass
Esistono diverse certificazioni Eipass a seconda del settore e delle competenze informatiche che si vogliono acquisire. Questa diversificazione permette all’utente di acquisire skill sempre più specifiche e aggiornate, rendendo il proprio CV più innovativo e interessante per le aziende e aumentando le proprie possibilità di convocazione a colloqui in ogni tipo di settore, da quello scolastico a quello aziendale e professionale.
Fra le diverse certificazioni Eipass:
- Eipass 7 Moduli User: è la certificazione più importante perché più completa in quanto attesta a livello internazionale il possesso di competenze intermedie nell’ambito dell’ICT. È valida a fini concorsuali, incrementa i punteggi per le graduatorie GPS e ATA, rilascia crediti formativi per gli studenti degli Istituti e delle Università, è titolo spendibile in ogni settore lavorativo pubblico e privato.
- Eipass Teacher: il primo programma pensato interamente per gli esperti del settore educativo, fornisce competenze per integrare in ambito didattico tutte le possibilità offerte dal mondo della tecnologia informatica e digitale. Indicata soprattutto per i docenti e formatori, incrementa i punteggi per le graduatorie e attesta il possesso di competenze di alto livello.
- Eipass Personale Ata: è la certificazione pensata per offrire al Personale Ata le competenze e le conoscenze relative alle innovazioni introdotte dall’Agenda digitale. La certificazione è utile anche per gli impiegati della Pubblica Amministrazione perché approfondisce competenze operative e tecniche.
- Eipass IT Security: è il corso che fornisce le competenze in materia di sicurezza informatica e fornisce gli strumenti per il sicuro utilizzo dei mezzi di comunicazione online.
- Eipass Progressive: è il programma ideato per fornire agli Utenti gli strumenti per l’utilizzo avanzato delle applicazioni della suite “Microsoft Office” di creazione, elaborazione e gestione di documenti e dati.
- Eipass Didattica Digitale Integrata è il primo programma dedicato alle metodologie e agli strumenti necessari per realizzare la didattica digitale integrata.
- Eipass Animatore Digitale: è il programma che attesta il possesso delle competenze digitali degli insegnanti per rendere possibile che assolvano al ruolo di animatore digitale come richiesto nel PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale).