Eipass Progressive: per acquisire competenze di livello avanzato

Che le competenze in ambito ICT (acronimo dall’inglese Information and Communications Technology) siano basilari e necessarie per ogni tipo di settore è una realtà.
L’uso delle tecnologie investe ogni ambito della nostra vita, dalla nostra quotidianità al lavoro fino alla scuola di ogni ordine e grado.

 

Il possesso delle skill informatiche e digitali ci permette a livello base di accorciare le distanze, di migliorare e rendere efficaci taluni lavori, possedere poi competenze di livello avanzato facilita l’accesso carriere più prestigiose.
Le tecnologie hanno introdotto migliorie in ambito amministrativo con software di gestione e archiviazione dati; in ambito privato con programmi di video comunicazione in grado di azzerare distanze; in ambito scolastico con l’uso di piattaforme digitali per una didattica più dinamica e inclusiva.
Eipass è riuscito con i suoi programmi a intercettare i cambiamenti tecnologici ideando corsi e certificazioni informatiche di livello che possano permettere di usare strumenti in modo più avanzato.
Ecco che nasce Eipass Progressive, il programma ideato per diventare esperti del pacchetto Microsoft Office.
Il programma è in linea con l’e-competence Framework for ICT User della Comunità europea ed è valido per il lavoro e la scuola.
Come tutti i titoli Eipass, l’Eipass Progressive, erogato da CERTIPASS, ente internazionale che promuove la competenza informatica e la cultura digitale, è un vero e proprio passaporto valido a livello internazionale. Il titolo permette di acquisire competenze e punteggi validi per il mondo della scuola; skill specifiche e crediti validi per taluni ordini professionali; competenze e punteggi validi per le procedure concorsuali.

Ma scopriamo nel dettaglio i vantaggi legati all’acquisizione dell’Eipass Progressive

Eipass Progressive: che cos’è?
A chi è rivolto l’Eipass Progressive?
I Moduli di Eipass Progressive e la certificazione
Il punteggio della certificazione Eipass Progressive e la validità
I vantaggi della certificazione Eipass Progressive
Corsi e certificazioni Eipass

 

Eipass Progressive: che cos’è?

Eipass Progressive è il programma ideato per fornire gli strumenti per l’utilizzo avanzato delle applicazioni della suite “Microsoft Office” di creazione, elaborazione e gestione di documenti e dati a fini privati e di utilità pubblica.
Il corso fornisce infatti competenze e tool diversificate per dotare l’Utente delle competenze adatto all’uso esperto di:

  • Microsoft Word per la creazione di documenti;
  • Microsoft Excel per l’elaborazione di dati;
  • Microsoft PowerPoint per lo sviluppo di presentazioni multimediali utili a fini didattici ed espositivi;
  • Microsoft Access per la gestione di banche dati.

Il possesso del titolo garantisce l’acquisizione delle skill valide per ogni tipo di settore pubblico e privato, in considerazione del fatto che la suite Microsoft è la più utilizzata da aziende, professionisti, privati, Enti e Istituzioni e Scuole.

 

A chi è rivolto l’Eipass Progressive?

Eipass Progressive è un programma altamente professionalizzante. Il corso è strutturato pensando ad ogni tipo di settore. Per questo motivo è rivolto a

  • chi vuole acquisire skill informatiche e digitali per rendere il proprio profilo più competitivo e poter pensare di accedere a carriere più qualificate e settori lavorativi specializzati
  • agli studenti universitari per vedersi riconosciuti crediti universitari formativi
  • aziende pubbliche e private per migliorare le prestazioni lavorative dei propri collaboratori
  • professionisti e studi professionali per apprendere skill indispensabili all’aumentare dei propri standard lavorativi

 

I Moduli di Eipass Progressive e la certificazione

Il corso è costituito da 4 moduli, ognuno dei quali sviluppa uno specifico ambito. Gli argomenti e i moduli possono essere quindi fruiti dal docente in modo autonomo, stabilendo un ordine anche differente da quello secondo in quale sono disposti.
Al termine di ogni modulo è previsto un test, il possesso del titolo si ha al superamento dei 4 moduli.

1. Editor di testi | Microsoft Word (Livello avanzato)
2. Fogli di calcolo | Microsoft Excel (Livello avanzato)
3. Presentazioni multimediali | Microsoft PowerPoint (Livello avanzato)
4. Gestione di database | Microsoft Access (Livello base e intermedio)

Superati i diversi i moduli, qualora l’Utente abbia seguito solo il corso online, si avrà un attestato di frequenza e solo in seguito si potrà acquisire la certificazione. La certificazione in questo caso ha un costo.

Se invece l’Utente ha scelto la modalità corso + certificazione, al superamento dell’esame avrà sia l’attestato di frequenza che il titolo che certifica l’acquisizione delle competenze informatiche senza alcun costo aggiuntivo.

Va indicato che per l’accedere agli esami di livello avanzato e quindi per poter acquisire EIPASS Progressive, non è necessario essere in possesso di un titolo intermedio.

 

Il punteggio della certificazione Eipass Progressive e la validità

Eipass Progressive dà punteggio? Sì, la certificazione Eipass Progressive è utile per aumentare i propri punteggi.
Il possesso del titolo, infatti:

  • incrementa i punteggi per le prove concorsuali;
  • fornisce crediti universitari e per gli ordini professionali dei giornalisti e dei periti industriali;
  • è valida per la formazione dei Docenti e del Personale Ata.

Inoltre, aumenta le possibilità di convocazione tramite servizio MAD per i Docenti e per il Personale Ata giacché attesta il possesso di skill di livello avanzato.

Come tutte le certificazioni Eipass, anche Eipass Progressive non ha scadenza. Il titolo va rinnovato ogni tre anni, e l’Upgrade si svolge interamente online su DIDASKO. È necessario solo accedere al proprio account, cliccare su "Aggiorna le tue competenze" e procedere seguendo le istruzioni della piattaforma. Il costo è contenuto.

 

I vantaggi della certificazione Eipass Progressive

I vantaggi riguardano soprattutto la validità internazionale del titolo di cui abbiamo avuto modo di parlare in riferimento alle differenze con Ecdl.

La certificazione è erogata da Certipass, ente internazionale che promuove la competenza informatica e la cultura digitale, il cui network è costituito da circa 1600 Ei-Center, 800 Ei- Center Academy e 3400 formatori, ha istituito un Registro IET, un registro internazionale per la promozione e il sostegno delle competenze dei formatori.

Possedere una certificazione Eipass significa far parte di un network attento alle innovazioni della tecnologia informatica e consapevole di quanto alcune skill possano rispondere alle proprie esigenze e alle proprie ambizioni di vita.

 

Corsi e certificazioni Eipass

Esistono diverse certificazioni Eipass a seconda del settore e delle competenze informatiche che si vogliono acquisire. Questa diversificazione permette all’utente di acquisire skill sempre più specifiche e aggiornate, rendendo il proprio CV più innovativo e interessante per le aziende e aumentando le proprie possibilità di convocazione a colloqui in ogni tipo di settore, da quello scolastico a quello aziendale e professionale.

Fra le diverse certificazioni Eipass:

  • Eipass 7 Moduli User: è la certificazione più importante perché più completa in quanto attesta a livello internazionale il possesso di competenze intermedie nell’ambito dell’ICT. È valida a fini concorsuali, incrementa i punteggi per le graduatorie GPS e ATA, rilascia crediti formativi per gli studenti degli Istituti e delle Università, è titolo spendibile in ogni settore lavorativo pubblico e privato.
  • Eipass Teacher: il primo programma pensato interamente per gli esperti del settore educativo, fornisce competenze per integrare in ambito didattico tutte le possibilità offerte dal mondo della tecnologia informatica e digitale. Indicata soprattutto per i docenti e formatori, incrementa i punteggi per le graduatorie e attesta il possesso di competenze di alto livello.
  • Eipass Personale Ata: è la certificazione pensata per offrire al Personale Ata le competenze e le conoscenze relative alle innovazioni introdotte dall’Agenda digitale. La certificazione è utile anche per gli impiegati della Pubblica Amministrazione perché approfondisce competenze operative e tecniche.
  • Eipass IT Security: è il corso che fornisce le competenze in materia di sicurezza informatica e fornisce gli strumenti per il sicuro utilizzo dei mezzi di comunicazione online.
  • Eipass Basic: è il programma che attesta il possesso della competenze informatiche di base per lo svolgimento di compiti specifici.
  • Eipass Didattica Digitale Integrata: è il primo programma dedicato alle metodologie e agli strumenti necessari per realizzare la didattica digitale integrata.
  • Eipass Animatore Digitale: è il programma che attesta il possesso delle competenze digitali degli insegnanti per rendere possibile che assolvano al ruolo di animatore digitale come richiesto nel PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale).

 

CORSI RICONOSCIUTI DAL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram