Siamo tutti in attesa del nuovo decreto per avere la tabella di valutazione titoli relativo al prossimo aggiornamento personale ATA, ma è già possibile capire cosa sia utile o meno per aumentare il proprio punteggio.
Le informazioni si basano sugli ultimi dati disponibili del 2017 (Dm 640/2017), e a meno di varizioni ministeriali, questi dati possono comunque indicare una strada abbastanza precisa.
Titoli che aumentano i punteggi
Assistente amministrativo:
Verrà naturalmente valutato il titolo di studio necessario per accedere alla figura professionale, ma per incrementare i punteggi sono validi anche:
- il diploma di laurea: 2 punti
- certificazioni informatiche come l'EIPASS: 0,60 (ricorda: viene valutato solo un titolo)
- attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati da cosi di formazione istituti dallo Stato, dalle Regioni o da enti pubblici: 1 punto
- attestato di qualifica professionale di cui all’ articolo 14 della legge 845 del 1978, relativo alla trattazione di testi e/o alla gestione dell’amministrazione mediante strumenti di video scrittura o informatici; 1,50 punti
- idoneità in precedenti concorsi pubblici: 2 punti (viene riconosciuta una sola idoneità )
Collaboratore scolastico:
- certificazioni informatiche come l'EIPASS personale Ata: 0,30 (ricorda: viene valutato solo un titolo)
- qualifica ottenuto dopo un corso Osa o Oss rilasciati dalle Regioni: 1 punto
Assistente tecnico:
- diploma di laurea: 2 punti
- certificazioni informatiche come l'EIPASS personale Ata: 0,60 (ricorda: viene valutato solo un titolo)
- idoneità in precedenti concorsi pubblici: 2 punti (viene riconosciuta una sola idoneità )
Addetto alle aziende agrarie:
- certificazioni informatiche come l'EIPASS personale Ata: 0,60 (ricorda: viene valutato solo un titolo)
- diploma di maturità : 3 punti
- idoneità conseguità in precedenti concorsi pubblici: 2 punti
Guardarobiere
- diploma di maturità : 3 punti
- idoneità conseguità in precedenti concorsi pubblici: 2 punti
Ti ricordiamo che per le certificazioni informatiche i punteggi sono differenti:
0,60: per assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi o infermieri
0,30: collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie e guardarobieri