Anche Conte è per la scuola in presenza: "Presidio fondamentale"

Sei in:
14/11/2020
offerta eipass 7 moduli

I Nostri Enti

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è intervenuto in diretta a #Futura, lavoro, ambiente e innovazione, in un dialogo con il Segretario della Cgil Maurizio Landini. Tra i vari argomenti, si è parlato anche di scuola e di Dad, sottolineando il fatto che ci sono degli insegnanti che stanno facendo un lavoro esemplare.

Sulla questione dei contagi negli istituti, il Presidente è stato chiaro, affermando: “Dobbiamo essere franchi sulla scuola, i dati ci dicono che le scuole non sono fonte di focolai. Stiamo adottando un comportamento molto pragmatico”.

“La relazione tra insegnanti e discenti è fondamentale. Questo è il motivo per il quale anche nelle zone rosse abbiamo mantenuto questo presidio” – ha continuato Conte. “Nelle scuole dell’infanzia e le medie, soprattutto la prima media, gli studenti sono molto piccoli e mantenere i rapporti è essenziale”.

E conclude: “Quello che viene prima e dopo le scuole, invece, può essere fonte di focolaio, ecco perché è necessario seguire le regole basi, quali uso della mascherina e del disinfettante”.

All’incontro con Giuseppe Conte ha partecipato anche Maurizio Landini, segretario Cgil, che ha messo in evidenza alcuni aspetti per arrivare preparati nei prossimi mesi. Infatti, ha dichiarato: “Noi condividiamo la scelta di non aver chiuso tutte le scuole, la presenza è fondamentale. Sia DaD che la presenza possono convivere sicuramente in occasioni particolari come questa, ma il contatto umano non può essere escluso”.

“Usiamo queste settimane – continua Landini – per capire e provare a garantire sul prossimo anno. Possiamo ragionare sui trasporti, su orari, confrontiamoci, progettiamo per la scuola, che è un bene comune”.

Così termina il segretario: “Non possiamo far perdere ai giovani questo tempo. Sicuramente ci sarà la volontà sia da parte degli studenti che da parte dei docenti di trovare soluzioni”.

I nostri Corsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 ☎ +39 379 2353 568 🕑 ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
Internet a modo Srls p.i. 03701600789 
Privacy | Cookie
cart