Ferrovie dello Stato è alla ricerca di nuove figure professionali

10/11/2020
offerta eipass 7 moduli

I Nostri Enti

Assunzioni Ferrovie dello Stato – Fs apre periodicamente nuove selezioni per assunzioni in Italia. Le opportunità di lavoro in Ferrovie dello Stato sono rivolte, generalmente, a diplomati e laureati, interessati a lavorare presso l’azienda di trasporti ferroviari e nelle società che fanno parte del Gruppo.

Tra i profili maggiormente richiesti ci sono Macchinisti, Capi Stazione, Tecnici e Operatori per la manutenzione di rotabili e infrastrutture, e altre figure a carattere tecnico operativo.

Durante l’anno, inoltre, vengono aperte le selezioni per altri profili, anche di tipo amministrativo. Le ricerche in corso vengono segnalate attraverso la pagina web Ferrovie dello Stato Lavora con noi.

Ecco le posizioni aperte e le opportunità di lavoro Ferrovie dello Stato al momento:

Assunzioni Ferrovie dello Stato: Capi Treno e Customer Advisor – Basilicata
Trenitalia cerca diplomati, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, da inserire in un percorso di apprendistato professionalizzante.
Devono aver conseguito un diploma in uno dei seguenti indirizzi di studio: Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane;
Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico/ottico; Gestione delle acque e risanamento ambientale; Industria e artigianato per il Made in Italy;
Pesca commerciale e produzioni ittiche; Servizi culturali e dello spettacolo; Servizi Commerciali; Geometra; Ragioneria; Servizi per la sanità e l’assistenza sociale; Amministrazione, Finanza e Marketing; Turismo; Agraria, Agroalimentare e Agroindustria;
Chimica, Materiali e Biotecnologie; Liceo Artistico; o Liceo Classico; Liceo Linguistico; o Liceo Musicale e Coreutico; Liceo Scientifico; o Liceo Scienze Umane.
Completano il profilo una buona conoscenza della lingua inglese e la residenza in Basilicata.
Può essere utilizzato come requisito preferenziale il voto di diploma.
Candidatura entro il 23 novembre.

Assunzioni Ferrovie dello Stato: Specialista Sviluppo e Organizzazione – Venezia
L’offerta di lavoro Ferrovie dello Stato è rivolta a laureati in ambito umanistico/psicologico/economico.
Si richiedono minimo 2 anni di esperienza pregressa e una buona conoscenza della lingua inglese.
Per candidarsi occorre anche una buona padronanza del pacchetto Office.
Completano il profilo visione sistemica, flessibilità, teamworking, riservatezza e buone capacità relazionali e comunicative.
L’inserimento avverrà con contratto a tempo indeterminato.
Candidatura entro il 12 novembre.
Assunzioni Ferrovie dello Stato. RSPP – Firenze
La ricerca è rivolta a diplomati o laureati in discipline tecniche.
Devono avere solida esperienza in ruoli analoghi o simili, maturata in attività di sicurezza nei cantieri di infrastrutture.
Richiesta anche una buona conoscenza della norma di certificazione OHSAS 18001, della disciplina normativa in tema di ambiente e sicurezza, e della lingua inglese.
Completano il profilo capacità di problem solving, relazionali, orientamento al risultato, innovazione ed orientamento al cliente
L’inserimento avverrà con un contratto a tempo indeterminato.
Candidatura entro il 12 novembre.

Assunzioni Ferrovie dello Stato: Progettista Coordinatore Architettonco – Brescia
La figura richiesta deve possedere una laurea in Architettura o Ingegneria Edile-Architettura, preferibilmente con specializzazioni in progettazione urbana, sostenibilità, fisica dell’involucro edilizio.
Deve avere almeno 5 anni di esperienza e conosce i protocolli di sostenibilità LEED, BREEAM, GSAS, la Normativa Edilizia e il Codice Appalti. Ha una conoscenza base del software Revit ed avanzata di In Design, Photoshop, Illustrator.
Inoltre, è richiesta buona conoscenza dell’inglese e la disponibilità a riunioni periodiche ed eventuali trasferte, anche all’estero.
Completano il profilo ottima capacità di teamworking in ambiente multidisciplinare ed internazionale, capacità di problem solving e orientamento al risultato.
L’inserimento avverrà con contratto a Tempo Indeterminato.
Candidatura entro il 20 novembre.

Assunzioni Ferrovie dello Stato: Progettisti Segnalamento – Bari, Bologna, Genova, Milano, Roma, Verona
Le risorse richieste devono aver conseguito un diploma tecnico di Perito Elettronico, Telecomunicazioni o Informatica, e hanno almeno 5 anni di esperienza, e/o possiedono una laurea in Ingegneria Elettronica, Elettrica o Informatica, con esperienza.
Devono essere a conoscenza delle norme CENELEC 50126, 50128 e 50129, gli apparati ACEI, ACC e ACCM, i sistemi di comando e controllo del traffico, di blocco e di controllo della marcia dei treni (SCMT e ERTMS).
Inoltre, devono conoscere il segnalamento ferroviario, i sistemi operativi Windows e Linux, gli applicativi Office e i Linguaggi C, C++, VB.net, Java, VB6, HTML, SQL, UML e XML. Infine conoscono bene l’inglese e sono disponibili a trasferte sul territorio nazionale ed eventualmente anche estero.
Completano il profilo problem solving, buone capacità di relazione e di lavoro in gruppo, capacità di pianificazione ed organizzazione del lavoro, integrazione interdisciplinare, capacità decisionali.
L’inserimento avverrà con contratto a Tempo Indeterminato.
Candidatura entro il 20 novembre.

Assistenti Lavori Realizzazione Opere Tecnologiche – Bari, Bologna, Genova, Milano, Roma, Verona
Si selezionano diplomati tecnici in ambito industriale e/o laureati in Ingegneria Elettronica, Elettrotecnica e Meccanica.
Gradita l’abilitazione per l’esercizio della professione di Coordinatore Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione nei cantieri (CSP / CSE) ai sensi D.Lgs. 81/08 (120h) e/o Movimento e/o Manutenzione.
I candidati devono avere esperienza pregressa, conoscere a livello base la normativa principale su Lavori Pubblici e Sicurezza, sistemi di ingegneria ferroviaria e processi di costruzione e tecnologie dei materiali.
Completano il profilo un’ottima conoscenza di Office e di PS/2, una buona padronanza della lingua inglese e la disponibilità a trasferte frequenti.
E spiccato orientamento ai risultati, capacità di problem solving e spirito di innovazione, teamworking.
L’inserimento avverrà con contratto a Tempo Indeterminato.
Candidatura entro il 20 novembre.

Assistenti Lavori Realizzazione Opere Civili – Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Verona
La ricerca è rivolta a candidati con diploma di Geometra e/o laurea in Ingegneria Civile, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Architettura e Ingegneria Edile-Architettura.
Devono avere almeno 3 anni di esperienza, un’conoscenza del pacchetto Office e di MS Project, e una buona padronanza dell’inglese.
Inoltre, devono conoscere la metodologia BIM ed essere disposti ad effettuare trasferte frequenti.
E’ preferibile aver conseguito l’abilitazione per l’esercizio della professione di Coordinatore Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione nei cantieri (CSP / CSE) ai sensi D.Lgs. 81/08 (120h).
L’inserimento avverrà con contratto a Tempo Indeterminato.
Candidatura entro il 20 novembre.

Specialista Gare e Appalti – Bari
I candidati ideali sono laureati in Giurisprudenza, con almeno 3 anni di esperienza in ruoli analoghi.
Devono possedere un’ottima conoscenza del Codice degli Appalti, delle procedure di affidamento in esso previste e delle norme attuative correlate.
Inoltre, conoscono bene strumenti legali specialistici e banche dati, e la lingua inglese.
Preferibilmente sono abilitati alla professione di Avvocato e/o hanno conseguito un master con focus su procedure di gara e gestione dei contratti di appalto.
L’inserimento avverrà con contratto a Tempo Indeterminato.
Candidature entro il 22 novembre.

Geologo Esperto – Trieste
Requisiti Richiesti:
Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche (LM – 74);
Iscrizione al competente Ordine Regionale dei Geologi nell’Albo Professionale o Elenco Speciale sezione A (da indicare all’interno del CV allegato e nell’apposito campo ‘Albo Professionale’ nella sezione ‘Studi’);
Esperienza specifica dimostrabile di almeno 3 anni nell’ultimo quinquennio nel settore geologico in qualità di dipendente o libero professionista. In particolare è ricercata esperienza consolidata nella programmazione e gestione di indagini, geognostiche, organizzazione e gestione cantieri di indagine e prove in situ, analisi di risposta sismica locale/microzonazione sismica.
Conoscenza della lingua inglese almeno a livello medio superiore (B2 del Quadro di riferimento europeo);
Buona conoscenza del Pacchetto applicativo Office, CAD, SO Windows XP;
Conoscenza sistemi GIS e loro applicazioni;
Requisito preferenziale:
Esperienza pregressa specifica nella gestione di indagini geognostiche, geofisiche, caratterizzazione di siti contaminati, prove in situ, posa in opera di strumentazione geotecnica, sistemi automatici di misura, monitoraggio e controllo, prove ed analisi di laboratorio.
Completano il profilo capacità di problem solving, relazionali, orientamento al risultato, innovazione ed orientamento al cliente
L’inserimento avverrà con un contratto a tempo indeterminato.
Candidatura entro il 9 Novembre 2020

Esperto Geologo – Italferr – Roma
Per questa figura è richiesta una laurea in Scienze e Tecnologie Geologiche, preferibilmente con iscrizione all’Albo dei Geologi e dottorato di ricerca, e pluriennale esperienza.
E per candidarsi occorre conoscere a livello CAD e GIS, e a livello avanzato il pacchetto Office. Inoltre, bisogna possedere una buona conoscenza della lingua inglese almeno a livello intermedio.
L’inserimento avverrà con un contratto a tempo indeterminato.
Candidatura entro il 27 novembre.

Assunzioni Ferrovie dello Stato: Le Aree di Inserimento
Generalmente, le assunzioni FS prevedono l’inserimento prevalentemente nei seguenti settori e aree aziendali, per le quali è sempre possibile autocandidarsi:

Area di inserimento: Ingegneria
– Ingegneria civile e armamento
– Laura in Ingegneria delle Costruzioni
– Ingegneria della Manutenzione
– C. Ingegneria degli impianti
– Ingegneria delle Tecnologie
– Gestione Commesse Rotabili
– Ricerca e sperimentazione

Produzione e circolazione
– Pianificazione e controllo circolazione
– Programmazione e produzione treno
– Esercizio
– Gestione della Circolazione
Area di Inserimento: Sicurezza
– Sicurezza d’Esercizio
– E Sicurezza sul lavoro
– Sicurezza ambientale

Qualità
– Sistema Qualità

Manutenzione
– Programmazione e Gestione Manutenzione rotabili
– Manutenzione armamento e opere civili

Marketing e commerciale
– Manutenzione Impianti Tecnologici
– Marketing e commerciale
– Allocazione capacità e rapporti con IF

Investimenti
– Gestione processo autorizzativo
– Coordinamento progetti di investimento
– Pianificazione e controllo attività di investimento

Acquisti e logistica
– Acquisti e attività negoziali
– Assistenza Gare e Appalti
– Logistica

Immobiliare e servizi
– Ingegneria
– Building
– Facility

Staff
– Risorse Umane
– Legale
– Strategia e Pianificazione
– Internal Auditing
– Information Technology e Sistemi
– Amministrazione Finanza e Controllo
– Relazioni Esterne

Sezione Lavora con Noi per Assunzioni Ferrovie dello Stato
Il Gruppo mette a disposizione di coloro che desiderano lavorare in FS un servizio web gratuito riservato al recruiting, tramite la sezione web Ferrovie dello Stato Lavoro del portale www.fsitaliane.it.

Attraverso la piattaforma riservata alle carriere, infatti, è possibile consultare le posizioni aperte presso la società di trasporti, inserire il cv nel data base aziendale, creando il proprio profilo personale, che è modificabile in qualsiasi momento, e rispondere online alle offerte di lavoro FS di interesse.

Una volta effettuata la registrazione gratuita sul portale FS Lavoro, per le successive candidature basterà effettuare il login con le credenziali di accesso scelte per candidarsi agli annunci di interesse.
Durante l’anno, inoltre, è sempre possibile inviare una candidatura spontanea in vista di prossime selezioni di personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

corsi accreditati

 ☎ +39 379 2353 568 🕑 ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
Internet a modo Srls p.i. 03701600789 
Privacy | Cookie
cart