Master e Corsi di Perfezionamento: quali sono i titoli di accesso?

16/03/2021

I Nostri Enti

Il mercato del lavoro è sempre alla ricerca di profili in possesso di competenze specifiche, e per questo motivo è sempre una buona idea cercare Master o Corsi di Perfezionamento: da un lato aumentano la tua formazione, dall'altro fanno in modo che tu possa incrementare i tuoi punteggi nelle graduatorie o in sede concorsuale.
Ma quali sono i titoli di accesso? E quali le differenze fra i Master e i Corsi di Perfezionamento?

Anzitutto il sistema universitario italiano si articola in tre cicli:

  • Primo ciclo: è costituito soprattutto dai Corsi di Laurea;
  • Secondo ciclo: è costituito  dai Corsi di Laurea Magistrale e dai Master di I livello;
  • Terzo ciclo: è principalmente costituito dai Dottorati di ricerca e dai Master di II livello.

Oltre ai corsi così distribuiti esistono i Corsi di Perfezionamento che rispondono a un'esigenza di approfondimento di talune competenze e conoscenze.

Master
I Master di Primo e Secondo livello sono corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione.
Il possesso di tali titoli permette di acquisire, cioè, competenze di ordine superiore valutabili nei concorsi pubblici e validi per la graduatorie docenti.

Per poter accedere ai Master è necessario essere in possesso dei titoli necessari:

Per il Master I Livello, appartenenti cioè al Secondo ciclo in cui si articola il sistema universitario, è necessario essere in possesso della Laurea o di altro titolo di studio estero riconosciuto idoneo.
Il master di I livello è di durata annuale.

Per il Master di II livello, appartenenti al Terzo ciclo del sistema universitario, è necessario essere in possesso, invece, di una Laurea Magistrale o altro titolo di studio estero riconosciuto idoneo.

Anche in questo caso la durata è annuale.

 

Corsi di Perfezionamento

I Corsi di perfezionamento  permettono di approfondire e acquisire metodologie e skill che vengono valutate nel settore lavorativo corrispondente e offrono punteggi aggiuntivi nei concorsi pubblici.

Per poter accedere ai Corsi di perfezionamento è necessario essere in possesso di una Laurea.

 

Come puoi aver notato sapere se si è in possesso o meno del titolo di accesso può essere d'aiuto nella scelta del Master adatto al tuo profilo.

 

 

CORSI RICONOSCIUTI DAL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram