Chi al momento sta pensando di tentare la strada del concorso docenti, si ritrova fra i requisiti richiesti i famosi 24 CFU necessari per l’insegnamento.
Ma cosa sono i 24 CFU? Sono necessari per tutti? Come si acquisiscono e quali sono i costi?
Entriamo nel dettaglio!
24 CFU: cosa sono?
I CFU sono i Crediti Formativi Universitari e sono gli indicatori con cui, nelle università italiane, viene misurato il carico di lavoro richiesto allo studente per frequentare le lezioni e preparare il suddetto esame.
In seguito al Decreto 24 CFU il MIUR ha stabilito che l’acquisizione dei crediti siano necessari per l’insegnamento.
Questo significa che per poter partecipare al concorso docenti 2020 non è più sufficiente il titolo di laurea adatto alla classe di concorso, ma bisogna aver acquisito i 24 crediti formativi nello specifico in:
- pedagogia, didattica dell’inclusione;
- psicologia;
- antropologia;
- metodologie e tecnologie della didattica.
Sono necessari per tutti?
Sì, se vuoi intraprendere la strada dell’insegnamento, a qualsiasi livello, devi possedere i 24 crediti previsti dal MIUR.
Sono necessari per il concorso straordinario scuola secondaria, per la procedura straordinaria per l’abilitazione, per il concorso ordinario scuola secondaria e anche per coloro i quali richiedono l’inserimento nelle graduatorie d’istituto di III fascia.
Gli unici a essere esonerati dal conseguimento dei 24 CFU sono i docenti abilitati.
Come si acquisiscono?
Naturalmente alcuni percorsi di studi ne prevedono l’acquisizione, ma qualora tu abbia già conseguito la laurea è necessario anzitutto verificare la corrispondenza dei settori disciplinari.
Se tale corrispondenza non dovesse esserci ti trovi nella condizione di doverli recuperare.
Puoi chiedere alle Università, alle Università telematiche o agli Enti di formazione autorizzati ad attivare i corsi per il conseguimento dei 24 crediti formativi.
Il costo
Il Miur ha previsto che per l’acquisizione dei crediti non si superi la cifra dei 500 euro.
Non ti resta che controllare se il tuo percorso di laurea preveda i 24 CFU o se tu debba rivolgerti agli Enti appositi che ti possano permettere di acquisirli.