Eipass Personale Ata: aumenta i punteggi per Ata e per i concorsi pubblici

eipass ata

Dopo aver introdotto la certificazione EIPASS, entriamo nel dettaglio della certificazione Eipass Personale ATA.

Il mondo della Scuola è vario, oltre al ruolo centrale dei docenti bisogna pensare a tutte quelle figure professionali che fattivamente permettono agli Istituti Scolastici di
operare e portare avanti il proprio compito educativo: il Personale Ata.
Il Personale ATA (Amministrativo Tecnico Ausiliario) svolge mansioni non didattiche ma di amministrazione, contabilità e gestione, ma anche operative-organizzative e di sorveglianza a seconda del ruolo svolto.
Per accedere al Personale Ata bisogna essere in possesso di un titolo specifico e iscriversi alle graduatorie per poter iniziare a svolgere incarichi tramite supplenze.
Le mansioni mutano a seconda del ruolo svolto (amministrativo o tecnico oppure operativo come nel caso del collaboratore scolastico) ma per tutte le figure è necessario essere in possesso di competenze e skill informatiche legate alla gestione dei dati e documenti, alla comunicazione tramite mail di informazioni tecniche, alla navigazione sicura in rete, mansioni cioè tipiche dell’impiego nella Pubblica Amministrazione.
Eipass ha ideato un programma specifico, Eipass Personale Ata, valido a livello internazionale perché erogato da CERTIPASS (ente internazionale che promuove la competenza informatica e la cultura digitale) e riconosciuto per aumentare i propri punteggi in graduatoria e le proprie possibilità di convocazione tramite MAD. Eipass ATA è valido ai fini concorsuali e utile per gli impiegati nella Pubblica Amministrazione per attestare il possesso di competenze informatiche legate alle innovazioni introdotte dall’Agenda Digitale. Se hai già acquistato un corso eipass, accedi alla piattaforma didasko.

Guardare nel dettaglio Eipass Personale Ata permette di capire quanto sia una certificazione utile soprattutto per il mondo della Pubblica Amministrazione.

Eipass Personale Ata: che cos’è?
A chi è rivolto l’Eipass Personale Ata?
I Moduli di Eipass Personale Ata e la certificazione
Il punteggio di Eipass Personale Ata e la validità
I vantaggi della certificazione Eipass Personale Ata
Corsi e certificazioni Eipass

Eipass Personale Ata: che cos’è?

Il Personale Ata è di fatto personale amministrativo pubblico chiamato ad attenersi alle linee programmatiche dell’Agenda Digitale. L’Agenda Digitale elabora procedure, indirizzi, tecniche e standard per uniformare e introdurre l’uso dei sistemi informatici nella Pubblica Amministrazione. Per questo motivo Eipass ha pensato e ideato un programma specifico: Eipass Personale Ata.
Per compiere al meglio le mansioni, il Personale ATA necessita di competenze in grado di offrire skill e competenze relative all’uso dei dispositivi informatici e digitali. Il corso fornisce competenze e tool varie:
– legate alla parte hardware del computer,
– relative ai diversi tipi di rete e le modalità di connessione a internet
– l’organizzazione di file e cartelle
– gestione della posta elettronica per scambiare informazioni via email
– uso di applicazioni e servizi cloud più diffusi per la gestione e la condivisione di informazioni e dati attraverso dispositivi digitali quali tablet e smartphone
– competenze legate alla navigazione sicura e corretta sul web e l’uso dei motori di ricerca
– skill legate alla gestione dei dati personali nel rispetto delle normative sulla privacy per affrontare problemi legati alla sicurezza informatica.
– l’utilizzo del sistema di archiviazione dei documenti digitali

Il corso fornisce tutte le competenze legate all’uso di qualsiasi dispositivo informatico e digitale per facilitare le azioni di archiviazione, di gestione e di condivisione di dati e informazioni sensibili. Permette cioè di acquisire strumenti adatti a mansioni operative specifiche, burocratiche e amministrative.

A chi è rivolto l’Eipass Personale Ata?

Il corso Eipass Personale Ata fornisce i fondamenti e le competenze valide per lavorare nel settore della Pubblica Amministrazione: dagli strumenti di archiviazione di documenti digitali, all’uso sicuro della comunicazione e del web, fino alla sicurezza dei dati e la conoscenza dei sistemi di elaborazione e trasformazione delle informazioni (ICT, Information and Communications Technology).
È quindi un programma indicato soprattutto per:
– Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario che lavora negli Istituti scolastici o aspiranti a ricoprire tale posizione lavorativa.
– Dipendenti della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alle Istituzioni scolastiche.
– Docenti, educatori, formatori, dirigenti scolastici che vogliano approfondire le conoscenze operative tipiche del personale scolastico ATA.

Le opinioni su Eipass Ata sono relative agli strumenti offerti dal corso. Il permette di aggiornarsi su normative e procedure e di usare le innovazioni dei dispositivi per facilitare lo svolgimento di mansioni fondamenti per la gestione amministrativa di qualsiasi Ente Pubblico.

I Moduli di Eipass Personale Ata e la certificazione

Per conseguire il titolo è necessario superare le prove per ciascun modulo in cui il programma del corso è suddiviso. Eipass Personale ATA è costituito da 5 moduli

1. I fondamenti dell’ICT
2. Navigare e cercare informazioni sul Web
3. Comunicare in Rete
4. PEC, firma elettronica e archiviazione dei documenti digitali
5. Privacy e sicurezza dati

Al termine di ogni modulo è previsto un test, il possesso del titolo si ha al superamento dei 5 moduli.
Se si segue solo il corso online, al termine dell’esame si conseguirà un attestato di frequenza, la certificazione potrà essere acquisita in seguito. L’acquisizione del certificato ha un costo contenuto.
Nel caso di scelta della modalità corso+certificazione, al superamento dell’esame si avrà sia l’attestato di frequenza che il titolo che certifica l’acquisizione delle competenze informatiche. Non c’è nessun costo aggiuntivo per conseguire la certificazione.

Il punteggio di Eipass Personale Ata e la validità

La certificazione Eipass Personale ATA aumenta il punteggio nelle graduatorie di III fascia del personale ATA e nelle graduatorie provinciali permanenti ATA “24 mesi”. È valido ai fini concorsuali ed è riconosciuto come titolo capace di aumentare le possibilità di convocazione informale nelle scuole tramite MAD. Il titolo è inoltre utile per la formazione e l’aggiornamento degli Impiegati della Pubblica Amministrazione.
Come tutte le certificazioni Eipass, anche Eipass Personale Ata non ha scadenza, ma va rinnovato ogni tre anni. L’Upgrade si svolge interamente online su DIDASKO. Bisogna accedere al proprio account, cliccare su "Aggiorna le tue competenze" e procedere seguendo le istruzioni della piattaforma. Il costo del servizio è contenuto.

I vantaggi della certificazione Eipass Personale Ata

I vantaggi riguardano soprattutto la validità internazionale del titolo di cui abbiamo avuto modo di parlare. In riferimento alle differenze con Ecdl puoi leggere il nostro articolo EIPASS o ECDL quale scegliere?

Si fa molta confusione e si crede che le due certificazioni siano equivalenti, in realtà le differenze sono chiare già a partire dall’acronimo.
Con Ecdl (European Computer Driving License) ci si riferisce a una patente informatica europea, mentre con Eipass (European Informatics Passport) si intende un vero e proprio passaporto informatico.
L’Ecdl è riconosciuta in soli 17 Paesi mentre l’Eipass è l’unica certificazione con validità internazionale. Con Eipass Ata si può pensare di poter presentare il proprio Cv e intraprendere la propria carriera all’estero.

Corsi e certificazioni Eipass

Esistono diverse certificazioni Eipass a seconda del settore e delle competenze informatiche che si vogliono acquisire. Questa diversificazione permette all’utente di acquisire skill sempre più specifiche e aggiornate, rendendo il proprio CV più innovativo e interessante per le aziende e aumentando le proprie possibilità di convocazione a colloqui in ogni tipo di settore, da quello scolastico a quello aziendale e professionale.
Fra i diversi corsi online e certificazioni Eipass ricordiamo:
Eipass 7 Moduli User: è la certificazione più importante perché più completa in quanto attesta a livello internazionale il possesso di competenze intermedie nell’ambito dell’ICT. È valida a fini concorsuali, incrementa i punteggi per le graduatorie GPS e ATA, rilascia crediti formativi per gli studenti degli Istituti e delle Università, è titolo spendibile in ogni settore lavorativo pubblico e privato.
Eipass Teacher: il primo programma pensato interamente per gli esperti del settore educativo, fornisce competenze per integrare in ambito didattico tutte le possibilità offerte dal mondo della tecnologia informatica e digitale. Indicata soprattutto per i docenti e formatori, incrementa i punteggi per le graduatorie e attesta il possesso di competenze di alto livello.
Eipass IT Security: è il corso che fornisce le competenze in materia di sicurezza informatica e fornisce gli strumenti per il sicuro utilizzo dei mezzi di comunicazione online.

 ☎ +39 379 2353 568 🕑 ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
Internet a modo Srls p.i. 03701600789 
Privacy | Cookie
cart