Eipass Teacher: il corso per insegnanti dal curriculum innovativo

certificazione eipass

Dopo aver introdotto la certificazione EIPASS, entriamo nel dettaglio della certificazione Eipass Teacher.

Le ICT (acronimo dall’inglese Information and Communications Technology) sono sicuramente alla base di molti cambiamenti e trasformazioni del tessuto sociale, economico ed educativo.
L’uso delle tecnologie è ormai realtà consolidata e la Scuola è il luogo in cui tali competenze vengono messe subito in gioco per prepararsi alla realizzazione futura.
Gli istituti scolastici, infatti, hanno iniziato a pensare ai modi di integrazione della didattica tradizionale con i nuovi strumenti offerti dalla tecnologia informatica e digitale.
Intercettando una necessità reale di aggiornamento e innovazione, Eipass ha pensato a un programma interamente dedicato alla formazione degli insegnanti che possa dotare i docenti delle skill adatte per preparare gli studenti a una società sempre più informatizzata e digitalizzata: l’Eipass Teacher
Come tutti i titoli Eipass, l’Eipass Teacher, erogato da CERTIPASS, ente internazionale che promuove la competenza informatica e la cultura digitale, è un vero e proprio passaporto valido a livello internazionale. Il titolo permette al docente di incrementare i propri punteggi nelle graduatorie, di aumentare le possibilità di convocazione tramite MAD rendendo il proprio curriculum più competitivo, di poter spendere il titolo anche all’estero. Eipass Teacher, attestando l’acquisizione di competenze di alto livello legate nello specifico all’ambito educativo e didattico, rende il profilo di un docente che ne è in possesso più innovativo e aggiornato. Se hai già acquistato un corso eipass, accedi alla piattaforma didasko.

Scopriamo nel dettaglio i vantaggi per un insegnante o un educatore di acquisire l’Eipass Teacher

Eipass Teacher: che cos’è?
A chi è rivolto l’Eipass Teacher?
I Moduli di Eipass Teacher e la certificazione
Il punteggio della certificazione Eipass Teacher e la validità
I vantaggi della certificazione Eipass Teacher
Corsi e certificazioni Eipass

Eipass Teacher: che cos’è?

Eipass Teacher è il primo programma ideato interamente per gli esperti del settore educativo, fornisce competenze per integrare in ambito didattico tutte le possibilità offerte dal mondo della tecnologia informatica e digitale. Il programma è pensato per dotare un docente di skill varie e specifiche che possano rendere le lezioni maggiormente fruibili. Il corso fornisce infatti competenze e tool diversificate come:
– l’uso di Cloud Computing per produrre, condividere e pubblicare materiali e renderli fruibili dagli studenti senza difficoltà
– l’uso di software e strumenti come Google Classroom per creare classi virtuali e sviluppare ambienti di interazione grazie al web
– skill legate al funzionamento delle piattaforme di Social Learning (soprattutto Edmodo e Fidenia), fondamentali per la didattica a distanza
– skill legate all’utilizzo e alle potenzialità del BYOD (Bring Your Own Device), per potersi aggiornare e aumentare la fruibilità della didattica attraverso l’uso di propri dispositivi digitali quali lo smartphone o il tablet
– strumenti e competenze digitali e metodologiche necessarie per integrare le ICT nei percorsi didattici, come l’uso delle Lim, del Tablet e della programmazione (Coding) per migliorare e sviluppare l’apprendimento degli studenti
– l’uso del Registro elettronico per gestire le comunicazioni con la scuola, i genitori e gli studenti in modo più efficace
– l’uso di software per ideare programmi e realizzare una didattica inclusiva orientata alla valorizzazione delle differenze e allo sviluppo delle intelligenze favorendo un apprendimento legato a stili e bisogni individuali.

Il corso fornisce tutte le skill di cui un docente necessita per rendere la didattica più inclusiva, fruibile e innovativa. Soprattutto offre al docente gli strumenti adatti per gestire al meglio la didattica a distanza grazie alle possibilità funzionali offerte dal web e dai servizi di Cloud Computing. Le opinioni sull’Eipass Teacher rilevano soprattutto la capacità del titolo di rendere i docenti che ne sono in possesso più vicini alle trasformazioni sociali. Docenti quindi in possesso di un profilo e di un curriculum più spendibile e competitivo.

A chi è rivolto l’Eipass Teacher?

Eipass Teacher è un programma specifico e altamente professionalizzante. Il corso è strutturato pensando soprattutto al settore educativo e didattico ed è indicato quindi per:
– docenti
– formatori
– educatori

per permettere loro di integrare la didattica tradizionale usando strumenti digitali e applicando innovative metodologie a fini espositivi. I docenti in possesso del titolo Eipass Teacher saranno capaci di usare piattaforme e software in modo creativo ed efficace, sapranno gestire classi virtuali e potranno garantire una didattica a distanza inclusiva e vicina ai bisogni specifici degli studenti. Considerando la natura internazionale dell’Eipass, il programma è particolarmente indicato per quei docenti che sono interessati a intraprendere la propria missione educativa anche all’estero e che possono vedere riconosciuto oltre i confini il proprio curriculum.

I Moduli Eipass Teacher

Il corso è costituito da 6 moduli, ognuno dei quali sviluppa uno specifico ambito. Gli argomenti e i moduli possono essere quindi fruiti dal docente in modo autonomo, stabilendo un ordine anche differente da quello secondo in quale sono disposti.
Al termine di ogni modulo è previsto un test, il possesso del titolo si ha al superamento dei 6 moduli.
1. Creazione dei contenuti digitali
2. Classi virtuali
3. Byod, eLearning e pensiero computazionale per la didattica innovativa
4. Buone pratiche: integrazione delle ICT, software didattici e Registro elettronico
5. Le ICT per l’inclusione
6. Crowdfunding

Superati i diversi i moduli, qualora il docente abbia seguito solo il corso online, avrà un attestato di frequenza e potrà in seguito acquisire la certificazione. La certificazione in questo caso ha un costo.
Se invece il docente ha scelto la modalità corso + certificazione, al superamento dell’esame avrà sia l’attestato di frequenza che il titolo che certifica l’acquisizione delle competenze informatiche senza alcun costo aggiuntivo.

Validità e punteggio Eipass Teacher 

Eipass Teacher dà punteggio? Sì, la certificazione, valida per la formazione degli insegnanti e degli educatori, incrementa i punteggi nelle graduatorie Docenti aumenta le possibilità di convocazione tramite servizio MAD, permette a un docente di poter pensare di intraprendere la propria carriera anche all’estero, è riconosciuto come titolo valutabile per i punteggi per i concorsi Scuola.
Come tutte le certificazioni Eipass, anche Eipass Teacher non ha scadenza. Il titolo va rinnovato ogni tre anni, e l’Upgrade si svolge interamente online su DIDASKO. È necessario solo accedere al proprio account, cliccare su "Aggiorna le tue competenze" e procedere seguendo le istruzioni della piattaforma. Il costo è contenuto.

Vantaggi della certificazione Eipass Teacher

I vantaggi riguardano soprattutto la validità internazionale del titolo di cui abbiamo avuto modo di parlare. In riferimento alle differenze con Ecdl puoi leggere il nostro articolo EIPASS o ECDL quale scegliere?
Si fa molta confusione e si crede che le due certificazioni siano equivalenti, in realtà le differenze sono chiare già a partire dall’acronimo.
Con Ecdl (European Computer Driving License) ci si riferisce a una patente informatica europea, mentre con Eipass (European Informatics Passport) si intende un vero e proprio passaporto informatico.
L’Ecdl è riconosciuta in soli 17 Paesi mentre l’Eipass è l’unica certificazione con validità internazionale. Con Eipass Teacher si può pensare di poter presentare il proprio Cv e intraprendere la propria carriera nel mondo della scuola e della formazione anche all’estero.

Corsi e certificazioni Eipass

Esistono diverse certificazioni Eipass a seconda del settore e delle competenze informatiche che si vogliono acquisire. Questa diversificazione permette all’utente di acquisire skill sempre più specifiche e aggiornate, rendendo il proprio CV più innovativo e interessante per le aziende e aumentando le proprie possibilità di convocazione a colloqui in ogni tipo di settore, da quello scolastico a quello aziendale e professionale.
Fra le diverse Certificazione EIPASS:

Eipass 7 Moduli User: è la certificazione più importante perché più completa in quanto attesta a livello internazionale il possesso di competenze intermedie nell’ambito dell’ICT. È valida a fini concorsuali, incrementa i punteggi per le graduatorie GPS e ATA, rilascia crediti formativi per gli studenti degli Istituti e delle Università, è titolo spendibile in ogni settore lavorativo pubblico e privato.
Eipass Personale Ata: è la certificazione pensata per offrire al Personale Ata le competenze e le conoscenze relative alle innovazioni introdotte dall’Agenda digitale. La certificazione è utile anche per gli impiegati della Pubblica Amministrazione perché approfondisce competenze operative e tecniche. -
Eipass IT Security: è il corso che fornisce le competenze in materia di sicurezza informatica e fornisce gli strumenti per il sicuro utilizzo dei mezzi di comunicazione online.

 ☎ +39 379 2353 568 🕑 ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
Internet a modo Srls p.i. 03701600789 
Privacy | Cookie
cart