Hai deciso di partecipare a un concorso pubblico?
Qui troverai tutto quello che occorre sapere prima di candidarsi a un concorso pubblico.
Innanzitutto, la prima cosa che si richiede per partecipare al concorso pubblico è l’identità digitale SPID, acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Per attivare un account SPID è necessario avere:
Poi, occorre recarsi alla pagina Richiedi SPID e scegliere un Identity Provider, cioè un fornitore abilitato alla creazione dell’identità digitale. Ne esistono diversi, alcuni sono a pagamento e altri gratuiti. Così come diverse sono le procedure per il riconoscimento. C’è chi usa la webcam e chi la firma digitale. Lo scopo, però, è sempre lo stesso, ovvero, associare la nostra identità a una identità digitale.
In secondo luogo, un’altra tendenza dei concorsi pubblici è la richiesta di una PEC, acronimo di Posta Elettronica Certificata. A differenza dello SPID, la PEC è sempre a pagamento, anche se a costi molto contenuti, tra i 5 e i 10 euro, e si attiva sottoscrivendo un abbonamento.
In terzo luogo abbiamo la tassa di partecipazione al concorso. L’importo non è elevato, infatti, si aggira dai 10 ai 15 euro, a seconda dell’amministrazione che bandisce il concorso. Anche se il costo è contenuto, un problema potrebbe sorgere qualora si decidesse di partecipare a più concorsi nello stesso momento.
Il pagamento della tassa di concorso può essere effettuato online, tramite bonifico bancario o addebito su una qualsiasi carta digitale di pagamento, oppure con la stampa di un bollettino precompilato da pagare in posta o nelle ricevitorie convenzionate.
In quarto luogo dobbiamo pensare alla preparazione vera e propria per il concorso in questione. Quindi, occorre valutare attentamente l’acquisto di un manuale o, perché no, di un corso online, offerto dai vari istituti paritari a prezzi che possiamo considerare contenuti. Infatti, data l’importanza del superamento del concorso, più che un costo è un vero e proprio investimento, in più sono pensati anche con software di simulazione e/o schede di approfondimento, oltre al fatto che puoi seguirli quando vuoi, compatibilmente con le tue esigenze e disponibilità di tempo.
Infine, e arriviamo così alla parte più gravosa dal punto di vista economico, c’è da considerare il viaggio per recarsi nel luogo del concorso e tutto ciò che ne consegue: il trasporto, il vitto e l’alloggio.
I prezzi aumentano di molto, specie con l’avvicinarsi della data del concorso e in particolare nelle vicinanze del luogo dello svolgimento del concorso, soprattutto se si prevede una grande partecipazione, ed è per questo che è bene muoversi con notevole anticipo per prenotare un hotel, un b&b o una stanza in appartamento. In alternativa, se non si hanno particolari esigenze si possono considerare anche gli ostelli che costano poco e hanno tutto ciò che serve. Oppure, se i costi dovessero essere ancora troppo alti, si può pensare di condividere il viaggio con qualcuno, meglio se della stessa città . In alcuni casi, infatti, le aziende di trasporto locale dedicano delle promozioni a chi viaggia in due o meglio in gruppo.
Tieni presente che, con l’emergenza Covid-19, le prove dei nuovi concorsi pubblici si svolgeranno in scuole e università locali. Non sono previsti, almeno per i concorsi Ripam 2020, lunghi esodi verso la capitale e ciò potrà senz’altro essere un vantaggio economico. Ancora non sappiamo come saranno strutturati i calendari e le sedi delle prove e se le prove si svolgeranno solo nei capoluoghi di regione o anche nei capoluoghi di provincia… di sicuro si tratterà di raggiungere città decisamente più vicine alla propria residenza.