Concorso pubblico… quanto mi costi?

19/08/2020
offerta eipass 7 moduli

I Nostri Enti

Hai deciso di partecipare a un concorso pubblico?

Qui troverai tutto quello che occorre sapere prima di candidarsi a un concorso pubblico.

 

Innanzitutto, la prima cosa che si richiede per partecipare al concorso pubblico è l’identità digitale SPID, acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per attivare un account SPID è necessario avere:

  • un indirizzo email;
  • un numero di cellulare su cui ricevere sms;
  • un documento d’identità e tessera sanitaria con codice fiscale.

Poi, occorre recarsi alla pagina Richiedi SPID e scegliere un Identity Provider, cioè un fornitore abilitato alla creazione dell’identità digitale. Ne esistono diversi, alcuni sono a pagamento e altri gratuiti. Così come diverse sono le procedure per il riconoscimento. C’è chi usa la webcam e chi la firma digitale. Lo scopo, però, è sempre lo stesso, ovvero, associare la nostra identità a una identità digitale.

 

In secondo luogo, un’altra tendenza dei concorsi pubblici è la richiesta di una PEC, acronimo di Posta Elettronica Certificata. A differenza dello SPID, la PEC è sempre a pagamento, anche se a costi molto contenuti, tra i 5 e i 10 euro, e si attiva sottoscrivendo un abbonamento.

 

In terzo luogo abbiamo la tassa di partecipazione al concorso. L’importo non è elevato, infatti, si aggira dai 10 ai 15 euro, a seconda dell’amministrazione che bandisce il concorso. Anche se il costo è contenuto, un problema potrebbe sorgere qualora si decidesse di partecipare a più concorsi nello stesso momento.

Il pagamento della tassa di concorso può essere effettuato online, tramite bonifico bancario o addebito su una qualsiasi carta digitale di pagamento, oppure con la stampa di un bollettino precompilato da pagare in posta o nelle ricevitorie convenzionate.

 

In quarto luogo dobbiamo pensare alla preparazione vera e propria per il concorso in questione. Quindi, occorre valutare attentamente l’acquisto di un manuale o, perché no, di un corso online, offerto dai vari istituti paritari a prezzi che possiamo considerare contenuti. Infatti, data l’importanza del superamento del concorso, più che un costo è un vero e proprio investimento, in più sono pensati anche con software di simulazione e/o schede di approfondimento, oltre al fatto che puoi seguirli quando vuoi, compatibilmente con le tue esigenze e disponibilità di tempo.

 

Infine, e arriviamo così alla parte più gravosa dal punto di vista economico, c’è da considerare il viaggio per recarsi nel luogo del concorso e tutto ciò che ne consegue: il trasporto, il vitto e l’alloggio.

I prezzi aumentano di molto, specie con l’avvicinarsi della data del concorso e in particolare nelle vicinanze del luogo dello svolgimento del concorso, soprattutto se si prevede una grande partecipazione, ed è per questo che è bene muoversi con notevole anticipo per prenotare un hotel, un b&b o una stanza in appartamento. In alternativa, se non si hanno particolari esigenze si possono considerare anche gli ostelli che costano poco e hanno tutto ciò che serve. Oppure, se i costi dovessero essere ancora troppo alti, si può pensare di condividere il viaggio con qualcuno, meglio se della stessa città. In alcuni casi, infatti, le aziende di trasporto locale dedicano delle promozioni a chi viaggia in due o meglio in gruppo.

Tieni presente che, con l’emergenza Covid-19, le prove dei nuovi concorsi pubblici si svolgeranno in scuole e università locali. Non sono previsti, almeno per i concorsi Ripam 2020, lunghi esodi verso la capitale e ciò potrà senz’altro essere un vantaggio economico. Ancora non sappiamo come saranno strutturati i calendari e le sedi delle prove e se le prove si svolgeranno solo nei capoluoghi di regione o anche nei capoluoghi di provincia… di sicuro si tratterà di raggiungere città decisamente più vicine alla propria residenza.

I nostri Corsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 ☎ +39 379 2353 568 🕑 ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
Internet a modo Srls p.i. 03701600789 
Privacy | Cookie
cart