Sono percorsi didattici con i quali il datore di lavoro somministra a dipendenti e collaboratori la formazione obbligatoria per gestire e risolvere situazioni lavorative in gradi di generare eventi di crisi.
Ecco come si definiscono i corsi sulla sicurezza sul lavoro, ovvero quelle attività di formazione che tutti i dipendenti devono svolgere per rispondere ai requisiti di legge. Esiste infatti un accordo tra Stato e Regioni datato al 7 luglio 2016 che regolamenta questi temi e presenta le direttive che ogni azienda, a seconda della propria categoria di rischio, deve portar avanti.
Esistono due tipi di corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro, uno che riguarda tutti i lavoratori, l'altro che dipende da ogni singola impresa.
A seconda infatti della tipologia di attività che porta avanti e del codice ATECO di riferimento, infatti, un'azienda viene classificata come a rischio basso, medio o alto; sulla base di questa categorizzazione, i corsi variano per durata e tipologia di contenuti affrontati.
Ci sono quindi dei corsi sulla sicurezza sul lavoro di formazione generale che vanno ad affiancarne altri per sviluppare competenze specifiche; le figura di riferimento principali sono il RLS - rappresentante dei lavoratori per la sicurezza - e il RSPP - responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Si lavora anche sulle tematiche del primo soccorso e della prevenzione incendi.
Esistono poi dei corsi specifici per determinati campi di attività : è chiaro che un ufficio avrà un rischio diverso da una fabbrica o da un cantiere edile. Ecco quindi che esistono dei percorsi di formazione diversi a seconda delle tipologie di imprese: i dipendenti devono quindi seguire anche dei corsi sulla sicurezza sul lavoro a seconda di ciò di cui si occupano.
Al termine di ogni corso, che può avere una validità temporalmente limitata - per alcuni corsi sulla sicurezza sul lavoro è necessario rinnovare periodicamente competenze e certificazioni - viene rilasciato, a fronte del superamento di un test, un certificato. Ogni attestazione, che ha una valenza specifica a seconda del corso che si è frequentato, deve essere erogata da un ente riconosciuto per poter essere ritenuta valida.
Formarsi per Lavorare offre corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro che rispettano i requisiti del D.Lgs. 81/08. Si tratta della normativa che sancisce l’obbligo formativo per le figure coinvolte nella gestione e valutazione dei rischi e nell’elaborazione di soluzioni in materia di sicurezza sul lavoro.
I vari corsi di formazione, che sono fruibili interamente on line, permettono a chi è in possesso dei requisiti di ottenere le certificazioni che attestano il possesso delle competenze richieste dalla normativa.
Sono disponibili i corsi per RSPP e ASPP, destinati ai lavoratori delle imprese, enti pubblici e privati e in generale a tutti coloro che vogliono assumere l’incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP). Ci sono poi i programmi di aggiornamento di 40 o 20 ore per rispondere alle esigenze di aggiornamento quinquennale normativo e tecnico sugli indirizzi generali per la valutazione e gestione dei rischi.
Per coloro che lavorano nel settore dell'edilizia, esiste il corso per Coordinatore per la Sicurezza dei cantieri edili per formare il professionisti incaricati, dal committente o dal responsabile dei lavori, di garantire il coordinamento tra le varie imprese impegnate nei lavori, al fine di ridurre i rischi sul lavoro, pianificare, organizzare, gestire e verificare le attività relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro, in fase di progettazione e in fase di esecuzione.
Tutti questi corsi rilasciano un attestato di frequenza da parte di AIFES, Associazione Italiana Formatori ed Esperti in Sicurezza
Per informazioni e chiarimenti sulla nostra offerta formativa, potete mettervi in contatto con i nostri consulenti.