Cos'è un RSPP?

30/05/2023
I nostri Enti
salvemini 350logoeipass logo rivenditore formarsiperlavorare

La figura del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione si inserisce nel nostro ordinamento con il decreto Legislativo n° 81, nella sezione sicurezza sul lavoro.

È definito quale “persona che possiede capacità e requisiti professionali conformi all’art. 32 del decreto stesso” – caratteristiche che permettono a questa figura di mettere in atto azioni di coordinamento e gestione in merito a Prevenzione, Protezione e Gestione dei rischi.

Ma quali sono le responsabilità di questo Responsabile?

  • ha una collaborazione costante con Datore di Lavoro, Medico Competente in merito alla stesura del documento di Valutazione dei Rischi;
  • studia e conseguentemente individua le misure di sicurezza, facendo riferimento alla normativa suddetta;
  • implementa sistemi di controllo delle misure di sicurezza;
  • gestisce programmi di (in-)formazione dei lavoratori, rappresentanza nelle consultazioni sulla tutela della salute e della sicurezza.

La figura di un RSPP è fondamentale per l’esplicazione lavorativa e permette alla realtà aziendale di imporsi sul territorio, garantendo il grado di tutela necessario per l’attività lavorativa.

Già dal 2016 sono stati indicati i centri formatori di queste figure aziendali fondamentali, in quanto il mondo del lavoro è in continua ricerca di quest’ultime e le competenze specifiche del RSPP risultano ineguagliabili, oltre che obbligatorie.

Il guadagno medio del RSPP, in crescita, parte da 25K/anno fino a superare i 55K/anno, con possibilità di sfruttare al meglio le skills del professionista, il quale diviene punto di riferimento per le figure aziendali di riferimento.

Corso RSPP

Corso online da 28 ore suddiviso in 5 moduli da svolgere in modalità E-Learning Asincrona

CORSI RICONOSCIUTI DAL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram