I 24 CFU: i crediti necessari per diventare insegnante

29/04/2021
offerta eipass 7 moduli

I Nostri Enti

Con il decreto del 10 agosto 2017  è mutata la normativa che disciplina il reclutamento dei docenti.
Difatti per poter accedere all'insegnamento non è più sufficiente il possesso del titolo di accesso per le diverse classi di concorso, ma è diventato requisito essenziale e indispensabile aver conseguito i 24 CFU.

Cosa sono ?

I 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) sono crediti formativi del settore antropo-psico-pedagogici e di metodologie didattiche. Per poter accedere alla carriera di insegnante, cioè, bisogna dimostrare e certificare di essere in possesso di crediti formativi nei seguenti ambiti:

- pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione;
- psicologia;
- antropologia;
- metodologie e tecnologie didattiche generali.

In relazione all' ambito di metodologie e tecnologie didattiche, vengono considerate le competenze di didattica digitale: il Coding.

Alcuni corsi di laurea, dottorati, Master e Scuole di specializzazione prevedono già i 24 crediti formativi necessari nel corso di studi. Diversamente si dovranno conseguire presso Università e Atenei online (ad esempio: E-campus), unici enti autorizzati ad attivare ed erogare i corsi per i 24 CFU

Chi deve conseguirli?
Il possesso dei 24 cfu è requisito indispensabile qualora si voglia partecipare ai concorsi scuola e nel caso di aggiornamento delle graduatorie d'istituto.
Non devono essere conseguiti invece solo dai docenti già abilitati e i docenti che partecipano al concorso straordinario perchè in possesso di tre annualità di servizio.

 

I nostri Corsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 ☎ +39 379 2353 568 🕑 ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
Internet a modo Srls p.i. 03701600789 
Privacy | Cookie
cart