Nei prossimi giorni verranno riaperte e quindi aggiornate le graduatorie di III fascia. Si prevede perciò un gran trambusto, anche perché nella bozza d’ordinanza del Miur sono stati annunciati grandi cambiamenti.

 

Innanzitutto, se non conosci bene il mondo della scuola, cominciamo con il dire che le graduatorie d’istituto sono degli elenchi, presenti in ogni scuola, dai quali vengono scelti i supplenti per gli incarichi annuali e/o temporanei.

 

Fino a ieri, esistevano tre fasce per le graduatorie d’istituto.

Nella prima fascia troviamo gli insegnanti iscritti alle graduatorie ad esaurimento (GAE), ovvero, gli elenchi che raggruppano, in ordine di punteggio, i docenti in possesso di determinati requisiti. Sono redatte su base provinciale e divise per classe di concorso. Inoltre, con l’introduzione della legge 296 del 2006 sono chiuse all’ingresso di nuovi insegnanti, e perciò ad esaurirsi.

Nella seconda fascia troviamo quelli che sono abilitati all’insegnamento, ma non sono inseriti nelle GAE.

Infine nella terza fascia ci sono tutti gli altri, ovvero i docenti non abilitati.

 

Oggi invece, come ampiamente spiegato nell’articolo Le graduatorie per le supplenze: il punto sulla questione, tutto è rimesso in discussione.

Le vecchie graduatorie d’istituto di II e III fascia saranno sostituite dalle nuove graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) di I e II fascia, alle quali possono iscriversi:

Ci si può iscrivere in un’unica provincia, ma è possibile iscriversi anche alle graduatorie d’istituto, che continueranno a esistere.

Le GPS e le graduatorie d’istituto servono per attingere alle supplenze, che possono essere:

 

Come dicevamo prima, le graduatorie d’istituto esistono ancora e sono suddivise in tre fasce:

 

I punteggi e le posizioni spettanti nelle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia verranno determinati in base ai dati presentati per l’iscrizione nelle GPS.

 

Ci preme ricordare che ovviamente non esiste alcuna incompatibilità fra l’iscrizione alle graduatorie e la partecipazione ai concorsi.

 

Non ci resta che aspettare il via del MIUR alla procedura di compilazione… sarà una nuova corsa all’oro, sarà un nuovo Far West.

CORSI RICONOSCIUTI DAL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram