Graduatorie provinciali, firmata l’ordinanza

Sei in:
14/07/2020
offerta eipass 7 moduli

I Nostri Enti

Tanto tuonò che piovve... firmata l'ordinanza per l'istituzione delle graduatorie provinciali.

Pubblicata finalmente l’ordinanza ministeriale che stabilisce per il biennio relativo agli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022 le procedure per la costituzione delle graduatorie provinciali e di istituto e il conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo.

 

Ma, andando avanti per massime… non è tutt’oro quel che luccica.

Ovvero non è stata ancora fissata la data in cui si potranno presentare le domande, cosa che avverrà nel prossimo provvedimento del Ministero.

 

Concentriamoci però sull’ordinanza e vediamone le novità.

 

La nuova procedura per la formazione delle graduatorie provinciali per l’assegnazione delle supplenze sarà interamente digitalizzata.

I vecchi meccanismi di presentazione e calcolo in vigore, ormai da oltre venti anni, verranno così sostituiti da un nuovo sistema digitalizzato che permetterà una più rapida assegnazione delle cattedre rimaste vuote dopo le assunzioni in ruolo, con la speranza che possa garantire un avvio dell’anno scolastico senza intoppi.

 

Gli elenchi degli aspiranti docenti saranno aggiornati mediante la digitalizzazione di tutto il processo, fino a ieri svolto in via cartacea. Anche questo, ci auspichiamo, dovrebbe garantire una più efficiente assegnazione dei posti e una rinnovata valutazione dei titoli di studio.

Le nuove tabelle dovrebbero valorizzare maggiormente il dottorato di ricerca, ad esempio, e si prefiggono l’obiettivo di creare una “banca dati dei titoli” di ogni docente, in modo da costituire un vero e proprio “portafoglio professionale”.

 

Queste le principali novità previste dall’ordinanza firmata dalla Ministra Lucia Azzolina e, come dicevamo, solo nei prossimi giorni saranno indicate le scadenze per la presentazione delle domande di inserimento e aggiornamento.

 

«Quella che sta partendo è una vera e propria rivoluzione – ha dichiarato la Ministra –, una modernizzazione del sistema che era doverosa e attesa. Rendiamo più efficiente la chiamata dei supplenti, garantendo una copertura più rapida delle cattedre che restano vacanti dopo le assunzioni. Un risultato che farà bene alla scuola e che consentirà agli insegnanti di avere in tempi certi un contratto, ma che soprattutto guarda al diritto dei nostri ragazzi ad avere quanto prima tutti i docenti in cattedra».

 

Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS)

Per l’assegnazione delle supplenze annuali e di quelle fino al termine delle attività didattiche, si attingerà dalle GPS.

Ad occuparsi delle assegnazioni saranno gli Uffici Scolastici Territoriali di livello provinciale. Il lavoro delle segreterie delle scuole dovrebbe essere così semplificato – si spera – e questo consentirà un avvio più agevole dell’anno scolastico.

Gli Uffici territoriali attingeranno dalle GPS solo dopo aver esaurito le disponibilità presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) per la relativa classe di concorso.

Ogni docente potrà iscriversi alle GPS per una sola provincia, ma per più classi di concorso.

 

Due le fasce previste.

La prima comprenderà tutti i docenti abilitati all’insegnamento per le classi di concorso scelte e, per la parte del sostegno, provvisti di specializzazione.

Per la scuola dell’infanzia e primaria la seconda fascia accoglierà gli studenti iscritti al terzo, quarto o quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, in possesso delle competenze derivanti dallo svolgimento del tirocinio.

Mentre per la scuola secondaria potranno iscriversi gli aspiranti in possesso dei titoli relativi alle classi di concorso scelte, con l’abilitazione su una classe di concorso o un grado di istruzione diverso o un precedente inserimento nella terza fascia delle graduatorie di istituto per la classe di concorso scelta.

 

Per il sostegno, inoltre, al fine di garantire la qualità dell’insegnamento e i diritti degli studenti con disabilità, saranno previste due distinte graduatorie.

La prima fascia sarà costituita dai docenti che abbiano la specializzazione per il grado di istruzione scelto, la seconda fascia comprenderà tutti coloro che abbiano maturato, entro l’anno scolastico 2019/2020, tre anni di insegnamento sul sostegno e che siano in possesso dell’abilitazione o del titolo relativo al grado di istruzione o alla classe di concorso scelti.

 

Elenchi aggiuntivi

È prevista, inoltre, la costituzione di elenchi aggiuntivi alle GPS in cui potranno inserirsi i docenti che avranno conseguito la specializzazione o l’abilitazione entro il 1° luglio 2021, al fine di ottenere una priorità rispetto alla fascia dei non abilitati/specializzati.

Esaurite le chiamate dei docenti iscritti in GAE e degli abilitati della prima fascia delle GPS, dunque, saranno chiamati in via prioritaria i docenti inseriti negli elenchi aggiuntivi. Anche in questo caso si tratta di una misura che cerca di garantire agli studenti la presenza in cattedra di docenti che non siano in possesso solo dei titoli di studio relativi alla materia di insegnamento, ma anche dell’abilitazione o della specializzazione sul sostegno o comunque di un percorso di formazione e/o abilitazione ben definito e in via di completamento.

 

Graduatorie di istituto

Dopo l’assegnazione dei posti disponibili ai docenti presenti in GAE e in GPS, per le supplenze brevi, i dirigenti scolastici potranno attingere alle graduatorie di istituto suddivise in tre fasce: la prima costituita dagli abilitati presenti nelle GAE, la seconda e la terza dagli abilitati e dai non abilitati presenti nelle GPS.

 

Tutte le istanze di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente in via telematica, in un’unica provincia.

 

 

Documenti Allegati:

 

Nei prossimi articoli snoccioleremo i vari aspetti dell’ordinanza.

Vedi anche:

Graduatorie presto la riapertura;

Graduatorie III fascia, nei prossimi giorni la riapertura;

Allarme del Cspi: Non modificare i criteri delle graduatorie.

I nostri Corsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 ☎ +39 379 2353 568 🕑 ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
Internet a modo Srls p.i. 03701600789 
Privacy | Cookie
cart