Graduatorie III fascia, nei prossimi giorni la riapertura

Sei in:
10/07/2020
offerta eipass 7 moduli

I Nostri Enti

Nei prossimi giorni verranno riaperte e quindi aggiornate le graduatorie di III fascia. Si prevede perciò un gran trambusto, anche perché nella bozza d’ordinanza del Miur sono stati annunciati grandi cambiamenti.

 

Innanzitutto, se non conosci bene il mondo della scuola, cominciamo con il dire che le graduatorie d’istituto sono degli elenchi, presenti in ogni scuola, dai quali vengono scelti i supplenti per gli incarichi annuali e/o temporanei.

 

Fino a ieri, esistevano tre fasce per le graduatorie d’istituto.

Nella prima fascia troviamo gli insegnanti iscritti alle graduatorie ad esaurimento (GAE), ovvero, gli elenchi che raggruppano, in ordine di punteggio, i docenti in possesso di determinati requisiti. Sono redatte su base provinciale e divise per classe di concorso. Inoltre, con l’introduzione della legge 296 del 2006 sono chiuse all’ingresso di nuovi insegnanti, e perciò ad esaurirsi.

Nella seconda fascia troviamo quelli che sono abilitati all’insegnamento, ma non sono inseriti nelle GAE.

Infine nella terza fascia ci sono tutti gli altri, ovvero i docenti non abilitati.

 

Oggi invece, come ampiamente spiegato nell’articolo Le graduatorie per le supplenze: il punto sulla questione, tutto è rimesso in discussione.

Le vecchie graduatorie d’istituto di II e III fascia saranno sostituite dalle nuove graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) di I e II fascia, alle quali possono iscriversi:

  • i docenti in possesso dell’abilitazione;
  • i docenti in possesso del titolo di studio idoneo all’insegnamento (visita il sito del Miur per controllare i titoli necessari e per sapere se sono necessari i 24CFU).

Ci si può iscrivere in un’unica provincia, ma è possibile iscriversi anche alle graduatorie d’istituto, che continueranno a esistere.

Le GPS e le graduatorie d’istituto servono per attingere alle supplenze, che possono essere:

  • fino al 31 agosto;
  • fino al 30 giugno;
  • temporanee.

 

Come dicevamo prima, le graduatorie d’istituto esistono ancora e sono suddivise in tre fasce:

  • la prima fascia è costituita da docenti abilitati inseriti nelle GAE;
  • la seconda fascia è costituita dagli aspiranti docenti presenti in GPS di prima fascia che possono scegliere, nella stessa provincia, fino a venti istituzioni scolastiche – in pratica gli abilitati non inseriti in GAE;
  • la terza fascia è costituita dagli aspiranti docenti presenti in GPS di seconda fascia che possono scegliere, nella stessa provincia, fino a venti istituti – in pratica i non abilitati.

 

I punteggi e le posizioni spettanti nelle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia verranno determinati in base ai dati presentati per l’iscrizione nelle GPS.

 

Ci preme ricordare che ovviamente non esiste alcuna incompatibilità fra l’iscrizione alle graduatorie e la partecipazione ai concorsi.

 

Non ci resta che aspettare il via del MIUR alla procedura di compilazione… sarà una nuova corsa all’oro, sarà un nuovo Far West.

I nostri Corsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 ☎ +39 379 2353 568 🕑 ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
Internet a modo Srls p.i. 03701600789 
Privacy | Cookie
cart