Il personale scolastico che svolge funzioni amministrative, gestionali e operative è definito personale ATA (amministrativo tecnico e ausiliario).
Le diverse istituzioni scolastiche, senza questo tipo di figure, non potrebbero compiere la propria funzione didattica.
In vista dell’aggiornamento delle graduatorie a punteggio per il personale ATA, che si preannuncia imminente, è necessario ricordare quali siano i diversi profili professionali e quali i requisiti d’accesso.
Profili e requisiti
Sono diversi i profili professionali in cui è suddiviso il personale ATA, a seconda delle mansioni, dei requisiti e delle scuole in cui il profilo stesso è previsto.
Il primo profilo è quello di Collaboratore scolastico (CS).
Il CS è presente in ogni tipo di istituto scolastico e per poter accedere è necessario essere in possesso di un qualsiasi tipo di diploma o di un attestato di qualifica professionale di durata triennale rilasciato o riconosciuto dalle Regioni.
La mansione del CS è di natura gestionale e operativa.
Negli istituti agrari è prevista anche la presenza del Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR).
Per poter accedere a questo profilo è necessario essere in possesso di un diploma di qualifica professionale di: a) operatore agrituristico; b) operatore agro industriale c) operatore agro ambientale.
In tutti gli istituti è prevista la presenza dell’Assistente amministrativo (AA). Unico requisito è il possesso di un diploma di maturità .
Altre figure, in qualche modo assimilabili all’area dell’Assistente Amministrativo, sono:
Per chi invece è in possesso di una Laurea del vecchio ordinamento o una Laurea magistrale in Scienze politiche, Giurisprudenza, Economia o titoli equipollenti è possibile l’accesso alla figura del Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA).
Consulta anche:
ATA: i corsi per aumentare i punti in vista di un’imminente riapertura delle graduatorie;
Personale ATA. Come aumentare il punteggio in vista di nuove possibili assunzioni;
Corso di dattilografia… e hai un punto in più nella graduatoria Ata;