Nuove graduatorie la Corte dei Conti ha detto sì

Sei in:
20/07/2020
offerta eipass 7 moduli

I Nostri Enti

La Corte dei Conti ha esaminato l’ordinanza ministeriale n. 60/2020, per intenderci quella relativa all’istituzione delle nuove graduatorie provinciali e d’istituto e delle nuove tabelle di valutazione dei titoli, e non ha posto alcun rilievo al riguardo.

L’organismo costituzionale di controllo ha giudicato positivamente l’ordinanza che, proprio grazie al parere favorevole della Corte, è stata regolarmente protocollata e registrata.

A questo punto, ormai mancano veramente pochi giorni, dovrebbe uscire il decreto dove saranno stabilite le date ufficiali di inizio e di scadenza della procedura di presentazione delle istanze, entro le quali consegnare la propria domanda.

Al momento, come raccontato negli altri articoli che riportiamo sotto, conosciamo solamente la data di scadenza. Infatti, in una nota di accompagnamento all’ordinanza inviata dal Capo dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del Miur, dott. Marco Bruschi, agli Uffici territoriali scolastici si dice espressamente che le nuove graduatorie devono essere pubblicate tassativamente «entro fine agosto».

Ricordiamo, inoltre, che nei giorni scorsi le organizzazioni sindacali che hanno preso parte alla presentazione della nuova procedura, che sarà interamente digitalizzata e on line, hanno espresso molte perplessità sia sull’operatività della nuova procedura sia sul fatto che si riesca a fare tutto in tempo. Forte è il sospetto che l’inizio del nuovo anno scolastico non andrà liscio come l’olio, e non solo per l’atavico problema dei docenti e dei supplenti, ma anche e soprattutto per le nuove misure di sicurezza individuate dopo la pandemia dovuta al Covid-19.

In attesa della pubblicazione della data di apertura delle nuove graduatorie, consigliamo di non restare fermi, anzi conviene collegarsi sul sito del Ministero e vedere quali sono i titoli di accesso perché non dimenticare che, proprio come dice la pagina stessa del Ministero, «costituiscono il requisito base per accedere all’insegnamento nella scuola italiana».

 

Leggi anche:

Graduatorie provinciali… continua la discussione;

Graduatorie provinciali… in attesa della data;

Graduatorie provinciali, firmata l’ordinanza;

Graduatorie presto la riapertura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

corsi accreditati

 ☎ +39 379 2353 568 🕑 ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
Internet a modo Srls p.i. 03701600789 
Privacy | Cookie
cart