OPERATORE SOCIO SANITARIO O.S.S.

Compila il modulo con i tuoi dati e ricevi uno Sconto del 10% sul Corso O.S.S. Approfittane ora

Il corso per Operatore Socio Sanitario (OSS) è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e alle potenzialità residue. L’ Operatore Socio Sanitario è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge la sua attività sia nel settore sociale sia in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali, semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’assistito, in collaborazione con altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Possono presentare domanda, secondo il facsimile allegato, tutti coloro, compresi i cittadini stranieri, che sono in possesso, alla data di presentazione della domanda di ammissione alla selezione, dei seguenti requisiti:

  1. possesso del diploma della scuola dell’obbligo;
  2. compimento del diciassettesimo anno di età.

Qualora il candidato (cittadino italiano o straniero) abbia conseguito il TITOLO DI STUDIO all’estero, dovrà documentare il possesso di tale titolo mediante certificati e attestazioni rilasciati dalla competente autorità dello Stato Estero. I documenti di riferimento devono essere corredati di traduzione in lingua italiana certificata, conforme al testo straniero, e devono essere legalizzati nelle forme previste dalla legge ai sensi dall’art. 33 del DPR 445/2000 o nelle forme semplificate previste da convenzioni internazionali a cui l’Italia ha aderito. Il candidato dovrà altresì presentare relativa dichiarazione di valore riferita al titolo di studio, rilasciata dalla competente autorità italiana nello Stato Estero.

Didattica:

Le competenze della figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario si suddividono in tecniche e relazionali. Il corso sarà caratterizzato dalle seguenti aree disciplinari: Legislativo/Istituzionale, psicologia e sociale, igienico/sanitaria, tecnico operativa, farmacologica, psicologica e comunicazione.

Durata del corso di Operatore Socio Sanitario

I corsi devono prevedere una durata di mille ore (450 ore di teoria 100 ore di esercitazioni/stage e 450 ore di tirocinio).

Sbocchi professionali:

L’Acquisizione dell’Attestato di Competenze con valore di Qualifica professionale consente lo svolgimento dell’attività lavorativa nel settore di riferimento.

Al superamento dell’esame finale verrà rilasciato Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto  dalla Regione valido a livello Nazionale ed Europeo (EQF) (valido per concorsi pubblici) ai sensi della Legge 845/78 art. 14 e s.m.i..

2018-09-07T19:11:16+00:00 aprile 30th, 2018|0 Comments

Leave A Comment