Formazione del Personale ATA: tutti i corsi per migliorare

09/12/2022

I Nostri Enti

Il MIUR definisce il Personale ATA come il personale amministrativo, tecnico e ausiliario degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali.
Svolge funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza collegate all'attività delle istituzioni scolastiche.

 

Si tratta quindi di professionalità diverse che svolgono funzioni essenziali per permettere il corretto funzionamento delle attività scolastiche a supporto del personale dirigente e docente.

Viene suddiviso in quattro profili professionali, suddivisi in quattro aree diverse; per ciascuna di queste sono previste diverse attività di formazione che sono necessarie per migliorarne le competenze.

Vediamo ora insieme quali sono i corsi per ottimizzare la formazione del Personale ATA e per fornire i crediti necessari per acquisire punteggio e migliorare la posizione in graduatoria.

 

Come calcolare il punteggio del Personale ATA

 

Per scoprire il punteggio e capire quali sono i corsi migliori per aumentarlo, Formarsi per Lavorare ha creato un simulatore che consente, con pochi click, di effettuare una valutazione della propria posizione.

Basta inserire i titoli acquisiti e gli eventuali servizi prestati: il simulatore ti calcolerà il punteggio e indicherà quali sono i corsi più utili per migliorare la propria posizione.

 

I corsi per la formazione del Personale ATA

 

Per la formazione del Personale ATA esistono dei corsi specifici che permettono di ottenere certificazioni riconosciute dal MIUR che consentono di aumentare la propria posizione in graduatoria.

Sono legati ad aree specifiche di competenze che li riconducono all'ambito tecnico ed informatico.

 

Il corso per Coordinatore Amministrativo si rivolge ad una figura professionale che svolge attività di supporto all'attività di progettazione e realizzazione della didattica e elabora proposte finalizzate al miglioramento di servizi e procedure. Il corso per OAD aiuta a formare una figura fondamentale che garantisce l’inclusività scolastica e il corretto svolgimento della missione educativa degli Istituti.

 

Esistono poi una serie di corsi di formazione complementare, fra cui il corso di Coding, che rappresenta uno strumento didattico importante per lo sviluppo del pensiero computazionale.

Tutti questi corsi sono fruibili al 100% online e consentono di organizzarsi in maniera flessibile; consentono inoltre di ottenere certificati riconosciuti dal MIUR che permettono di di acquisire punti e migliorare la propria posizione in graduatoria.

Se vuoi avere informazioni e consigli su come migliorare la formazione professionale del Personale ATA, contatta subito i nostri esperti: ti aiuteranno a trovare il percorso di formazione più efficace per te!

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram