Formazione sulla sicurezza sul lavoro: i rischi se non la fai

22/12/2022

I Nostri Enti

ll Testo Unico sulla Sicurezza, o Decreto 81/08, è lo strumento legislativo che norma, in Italia, la sicurezza nei luoghi di lavoro ed è costituito da una serie di norme in materia di sicurezza che si sono susseguite negli anni e nei decenni.

 

Ecco come la norma definisce la sicurezza sul lavoro: “la sicurezza sul lavoro è la condizione di far svolgere a tutti coloro che lavorano, la propria attività lavorativa in sicurezza, senza esporli a rischio di incidenti o malattie professionali”. Si applica "a tutti i lavoratori e lavoratrici, subordinati e autonomi, nonché ai soggetti ad essi equiparati”.

 

Presenta quindi tutte le norme che sono necessarie a regolamentare ogni aspetto che riguardi la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, includendo anche la necessità di fare formazione sul tema della sicurezza sul lavoro.

Perché ci possano infatti essere condizioni adeguate, è necessario che i luoghi presentino caratteristiche adatte allo svolgimento delle attività professionali e che i lavoratori abbiano le competenze necessarie per svolgere le proprie mansioni in condizioni di sicurezza.

 

Ecco perché è necessario che i datori di lavoro si accertino che il personale sia adeguatamente formato e aggiornato sul tema della sicurezza sul lavoro.

 

Rischi e sanzioni per chi non fa formazione sulla sicurezza sul lavoro

 

Il Testo Unico stabilisce quali sono i rischi ai quali si espone un datore di lavoro nel caso in cui ci sia mancato rispetto delle norme sulla formazione sulla sicurezza sul lavoro. Nell'articolo 55 del D.Lgs. 81/08 sono infatti indicate le sanzioni che vengono applicate.

 

Ci sono sanzioni pecuniarie e penali per i datori di lavoro che non fanno svolgere ai propri dipendenti i corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro: si parla di multe che possono arrivare a migliaia di euro e dell'arresto da 2 a 4 mesi. Si tratta di sanzioni che non variano a seconda del ruolo e della forma contrattuale applicata al dipendente.

Risulta quindi fondamentale che tutti coloro che in azienda hanno ruoli relativi alla prevenzione del rischio e alla sicurezza svolgano costantemente attività di formazione sulla sicurezza sul lavoro. Si tratta sicuramente dell'RSPP, ma anche degli incaricati alla prevenzione incendi e degli addetti al primo soccorso.

 

Per avere validità, è necessario che i corsi di formazione sulla sicurezza abbiano caratteristiche richiese dalla legge e permettano di ottenere certificazioni riconosciute dal Testo Unico. In questo modo, si ha la certezza che contengano tutte le nozioni e le informazioni necessarie per permettere ai Responsabili di poter svolgere il proprio ruolo nel miglior modo possibile.

 

Se hai bisogno di informazioni sui corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro, non esitare a metterti in contatto con noi: i nostro consulenti ti aiuteranno a scoprire la nostra offerta formativa di corsi 100% online che rilasciano certificazioni riconosciute.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram