Come abbiamo ampiamente spiegato nei giorni precedenti, è stato bandito il concorso docenti.
Senza ulteriori perdite di tempo, è arrivato il momento di studiare. Ma cosa?
Vediamolo in dettaglio.
Il decreto prevede per il superamento del concorso docenti due prove scritte e una orale, più la, molto probabile, prova preselettiva.
La prova preselettiva, come ampiamente spiegato, si svolgerà se per ciascuna classe di concorso a livello regionale, si raggiunge un numero di partecipanti quattro volte superiore a quello dei posti messi a concorso.
Si farà al computer e sarà composta da:
Si assegnerà un punto per ogni risposta esatta e zero punti per quelle non date o sbagliate.
Sarà ammesso alla prova scritta un numero di aspiranti pari a tre volte la quantità dei posti messi a concorso. Quindi non ci sarà un punteggio minimo e massimo di ammissione, ma tutto dipende dal numero dei partecipanti e dal voto preso dal “migliore”.
PRIMA PROVA SCRITTA
La prima prova scritta serve per valutare le conoscenze del candidato sulla disciplina afferente alla classe di concorso. Sarà composta da uno a tre quesiti a risposta aperta e durerà 120 minuti.
SECONDA PROVA SCRITTA
La seconda prova scritta sarà incentrata sui famigerati 24 CFU e sulla conoscenza delle competenze didattico-metodologiche indicate dal DM 616/27. Sarà composta da due quesiti a risposta aperta e avrà la durata di 60 minuti.
PROVA ORALE
La prova orale durerà 45 minuti e serve a valutare non solo le conoscenze della materia oggetto del concorso, ma anche le capacità di progettazione didattica del candidato.
A questo punto, inutile perdersi in inutili e sterili polemiche sulla difficoltà o meno del concorso docenti, non resta che mettersi sotto con lo studio.
Puoi allenarti con le tracce dei concorsi degli anni precedenti. Forza e coraggio… non demordere
TRACCE CONCORSO 2012
TRACCE CONCORSO 2016
PROVE SUPPLETIVE del CONCORSO 2016