ANIMATORE SOCIALE

30/04/2018
I nostri Enti
salvemini 350logoeipass logo rivenditore formarsiperlavorare

FINALITA' DEL CORSO

Il corso di formazione si rivolge a figure professionali che abbiano un’esperienza e/o una formazione nell’ambito delle scienze sociali e del mondo socio-sanitario. La partecipazione al corso permette di acquisire la specializzazione in operatore di comunità - tecnico dell’animazione socio-educativa, con lo scopo di offrire una formazione specializzata in relazione alle esigenze delle realtà socio educative operanti del territorio. Tale figura lavora a diretto contatto con minori, anziani, disabili, stranieri, soggetti affetti da disagio psichico e dipendenze, accolti in strutture socio-sanitarie residenziali o semi-residenziali. L’obiettivo principale consiste nella formazione di una figura professionale con competenze specifiche e allo stesso tempo interdisciplinari e trasversali ai vari tipi di servizi e strutture presenti sul nostro territorio. L'animatore sociale interviene in tre principali aree:
- Socio-culturale, all'interno di progetti e servizi di carattere culturale, espressivo e comunicativo.
- Socio-educativa, all'interno di progetti e servizi di carattere educativo, espressivo e ludico.
- Assistenziale e sanitaria, all'interno dei servizi residenziali e semiresidenziali e nell'ambito di progetti di prevenzione, cura, riabilitazione e d'assistenza.

 

DESTINATARI E REQUISITI

Allievi di età superiore ai 18 anni in possesso almeno di uno dei seguenti requisiti: · diploma di scuola media superiore o laurea per il settore in cui si innesta la specializzazione; · attestato di qualifica professionale I° livello o secondo livello e con esperienza di lavoro della durata minima di 4 mesi (documentata) nel settore in cui si innesta la specializzazione; · esperienza lavorativa di almeno 3 anni (documentata) nel settore in cui si innesta la specializzazione.

 

OBIETTIVI FORMATIVI FINALI

Al termine del percorso formativo, l'animatore sociale sa:

  • gestire l'accoglienza dell'utente nella struttura/servizio di riferimento;
  • presentare all'utente gli ambienti e i servizi offerti dalla struttura;
  • gestire le attività necessarie all'inserimento dell'utente nel gruppo, nonché il
  • rapporto con l'utente ed i parenti per la graduale integrazione dell'utente nella
  • struttura e/o servizio;
  • gestire le attività necessarie alla costruzione e socializzazione dei gruppi;
  • pianificare, progettare, gestire, valutare le attività di animazione,
  • ricreativo/educative, culturali, sportive, ecc., anche in rete con i colleghi e i servizi;
  • sostenere gli utenti nell'attivazione di modelli comportamentali positivi per contrastare fenomeni di devianza e disadattamento;
  • gestire i conflitti;
  • osservare, rilevare e registrare dinamiche comportamentali e criticità latenti individuali e di gruppo;
  • contribuire alla gestione dei laboratori pianificati;
  • individuare attività ricreativo/educative (culturali, sportive, ecc.) funzionali agli obbiettivi di reinserimento sociale prefissati.

 

TITOLO RILASCIATO

Al termine del corso gli allievi che hanno frequentato almeno il 75% del monte ore complessivo e che hanno superato gli esami finali, conseguiranno la qualifica di II° LIVELLO - OPERATORE DI COMUNITÀ (ANIMATORE SOCIALE).

CORSI RICONOSCIUTI DAL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram