Come abbiamo più volte detto è sempre bene stare all’erta e pensare ai Concorsi pubblici come a una grande opportunità lavorativa.
La Pubblica Amministrazione, soprattutto, prevede un allargamento del proprio organico, e di volta in volta sono previsti nuovi bandi e quindi nuove occasioni.
Fra i diversi segnaliamo il concorso INPS.
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) è un ente che, specialmente in questo momento storico, necessita di nuovo personale per permettere uno svolgimento più adeguato delle proprie funzioni. I posti messi a bando dovrebbero essere 4mila che andranno a rafforzare le risorse e a sostituire quei dipendenti andati in pensione.
Le figure richieste
Sono diverse e varie le figure ricercate: medici, consulenti per la protezione civile, amministrativi, legali, informatici.
Per gli informatici, per i quali i posti messi a bando sono 165, è già uscito il bando sulla Gazzetta Ufficiale, mentre per le altre figure, per cui sono richiesti requisiti differenti, usciranno prossimamente appositi bandi.
E a seconda del profilo richiesto muterà anche il titolo di studio necessario per la partecipazione: la laurea o il diploma.
In base all’esperienza possiamo ipotizzare che sarà prevista una prova preselettiva per una prima scrematura dato che è previsto un numero molto alto di candidati.
La prova preselettiva sarà finalizzata a verificare le capacità logiche, le conoscenze informative e di lingua inglese. Gli argomenti previsti quindi potrebbero essere:
- quesiti psicoattitudinali;
- logica;
- inglese;
- informatica;
- cultura generale.
La compilazione della domanda per partecipare ai bandi di concorso INPS è telematica e sarà quindi necessario accedere al sito ufficiale dell’Ente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Le modalità di iscrizione, i requisiti per le diverse figure, saranno poi specificate nei bandi la cui uscita è prevista per la fine del 2020 e l’inizio del 2021.
Non resta quindi che attendere, stare attenti e seguirci.
Leggi anche: