Concorso INPS. Tutte le info!

15/10/2020
FxL GIF Promo docenti Blog 4

I Nostri Enti

Come abbiamo più volte detto è sempre bene stare all’erta e pensare ai Concorsi pubblici come a una grande opportunità lavorativa.

La Pubblica Amministrazione, soprattutto, prevede un allargamento del proprio organico, e di volta in volta sono previsti nuovi bandi e quindi nuove occasioni.

Fra i diversi segnaliamo il concorso INPS.

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) è un ente che, specialmente in questo momento storico, necessita di nuovo personale per permettere uno svolgimento più adeguato delle proprie funzioni. I posti messi a bando dovrebbero essere 4mila che andranno a rafforzare le risorse e a sostituire quei dipendenti andati in pensione.

 

Le figure richieste

Sono diverse e varie le figure ricercate: medici, consulenti per la protezione civile, amministrativi, legali, informatici.

Per gli informatici, per i quali i posti messi a bando sono 165, è già uscito il bando sulla Gazzetta Ufficiale, mentre per le altre figure, per cui sono richiesti requisiti differenti, usciranno prossimamente appositi bandi.

E a seconda del profilo richiesto muterà anche il titolo di studio necessario per la partecipazione: la laurea o il diploma.

In base all’esperienza possiamo ipotizzare che sarà prevista una prova preselettiva per una prima scrematura dato che è previsto un numero molto alto di candidati.

La prova preselettiva sarà finalizzata a verificare le capacità logiche, le conoscenze informative e di lingua inglese. Gli argomenti previsti quindi potrebbero essere:

  • quesiti psicoattitudinali;
  • logica;
  • inglese;
  • informatica;
  • cultura generale.

 

La compilazione della domanda per partecipare ai bandi di concorso INPS è telematica e sarà quindi necessario accedere al sito ufficiale dell’Ente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Le modalità di iscrizione, i requisiti per le diverse figure, saranno poi specificate nei bandi la cui uscita è prevista per la fine del 2020 e l’inizio del 2021.

Non resta quindi che attendere, stare attenti e seguirci.

 

Leggi anche:

L’Agenzia delle Dogane cerca oltre 1200 nuovi dipendenti;

La Provincia di Barletta ha bisogno di nuovi dipendenti.

Formarsi promo CLIL per Blog

I nostri Corsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 ☎ +39 379 2353 568 🕑 ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
Internet a modo Srls p.i. 03701600789 
Privacy | Cookie
cart