Ai sensi della vigente normativa questo corso abilitante costituisce uno dei requisiti necessari per diventare agenti e rappresentanti di commercio. "Gli agenti e rappresentanti di commercio sono soggetti incaricati stabilmente da una o più imprese per concludere contratti in nome delle medesime in una determinata zona. Nel caso dell’agente, la ditta mandante conclude direttamente il contratto di fornitura promosso dall’agente medesimo e gli obblighi di responsabilità inerenti a tale contratto faranno capo esclusivamente alla ditta stessa. Nel caso del rappresentante, la ditta invece dà mandato al rappresentante di concludere egli stesso il contratto con il cliente; in tal caso le responsabilità e gli obblighi inerenti alle condizioni contrattuali saranno esclusivamente del rappresentante".
PROGRAMMA
- Elementi di natura contrattuale e commerciale
• Normativa fiscale e tributaria per Agenti e rappresentanti di commercio
• Contratto di agenzia
• Elementi di marketing e principi di customer care
• Strategie di gestione del colloquio di vendita
• Tecniche di pianificazione di vendita
• Principi di contabilità generale e adempimenti fiscali
REQUISITI DI AMMISSIONE AL PERCORSO:
- a) aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso;
- b) diploma di scuola secondaria di primo grado;
- c) essere in regola con le normative vigenti in materia di permesso di soggiorno (per gli extracomunitari);
- d) capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo. Tale capacità verrà valutata tramite un test da sostenere prima dell’iscrizione.
ESAME CONCLUSIVO:
Condizione minima di ammissione è la frequenza di almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo e la valutazione positiva di tutte le competenze previste.
Modalità d’esame: prova scritta ( sotto forma di test con domande a risposta multipla) colloquio orale interdisciplinare sulle materie oggetto del percorso Ai fini dell’acquisizione dell’abilitazione professionale è necessario aver ottenuto in sede d’esame la sufficienza sia nella prova scritta che nel colloquio.