Come si diventa parrucchiere/acconciatore
L’ultima categoria delle cosiddette professioni senza crisi viene individuata nella figura del parrucchiere/acconciatore o ancora definito come hair stylist.
Svolgere il lavoro di parrucchiere/acconciatore vuol dire mettere insieme competenze eterogenee che vanno dall’utilizzo di tecniche e strumenti per l’acconciatura e il taglio alla realizzazione di pettinature e colorazioni del capello.
Indagare le nuove tendenze, assecondare e interpretare i gusti e le esigenze del cliente, realizzare e riprodurre le più moderne tecniche di taglio, essere aggiornato sulle più recenti tecniche di colorazione,realizzare permanenti,stirature tecniche di degradè e balayage. Tutto questo fa del parrucchiere un lavoro dinamico e creativo,popolato da professionisti che trasformano in arte una certa predisposizione alla bellezza.
Quindi fantasia, creatività, predisposizione alla cura della bellezza e senso dell’estetica uniti a una buona e distinta preparazione e qualificazione completano il profilo professionale del parrucchiere/acconciatore.
Per diventare parrucchiere occorre frequentare un corso di qualificazione della durata di 2/3 anni al termine del quale l’allieva dovrà sostenere un esame tecnico-pratico. Il corso è finalizzato alla formazione completa dell’aspirante parrucchiere durante il quale avrà a disposizione testine per l’esercitazione al taglio e al colore. Al termine del corso verrà, dunque, rilasciato un attestato che permetterà all’aspirante parrucchiere/acconciatore di inserirsi in attività e compagnie di hairstyle già avviate oppure mettersi in proprio.