Le Graduatorie ATA 24 mesi si riapriranno nel 2022.
La riapertura si riferisce all'aggiornamento dei titoli per le Graduatorie Permanenti di I fascia. È da queste graduatorie, su base provinciale, che vengono effettuate le immissioni in ruolo o le convocazioni per le supplenze annuali.
Per iscriversi alle Graduatorie Permanenti è necessario essere in possesso di taluni requisiti. Può presentare la domanda:
- chi ha svolto almeno 24 mesi di servizio;
- chi è in possesso di un contratto a tempo determinato, nella stessa provincia e sullo stesso profilo professionale richiesto.
L’apertura delle Graduatorie ATA 24 mesi non implica il cambiamento della provincia ma solo l’aggiornamento della propria posizione attraverso l’inserimento di nuovi titoli culturali acquisiti.
Ma quali sono i titoli culturali utili per poter aggiornare la propria posizione?
I Titoli formativi utili
Per scalare la Graduatoria Permanente è necessario il possesso di titoli formativi che attestino l’acquisizione di competenze specifiche.
I titoli variano a seconda della figura ATA per cui si fa richiesta.
Assistente amministrativo
1) Attestato di qualifica professionale di cui all’art.14 della legge 845/78 attinente alla trattazione di testi e/o alla gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici: PUNTI 1,50
Per acquisire il titolo un aspirante ATA può pensare di iscriversi a un Corso di Coordinatore Amministrativo.
Il corso fornisce le conoscenze della normativa vigente, delle procedure amministrative e contabili e le skill informatiche e digitali adatte per poter svolgere il ruolo di responsabilità.
2) Attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, Regioni o altri Enti Pubblici): PUNTI 1
Il corso adatto per entrare in possesso del titolo è il Corso di Dattilografia
Migliora le competenze digitali utili per il mondo del lavoro e della scuola. Offre, infatti, gli strumenti teorici e pratici per poter usare in modo veloce ed efficiente la tastiera del pc.
3) Idoneità in concorso pubblico per esami o prova pratica per posti di ruolo nelle carriere di concetto ed esecutive, o corrispondenti, bandito dallo Stato o da Enti pubblici territoriali. (Si valuta una sola idoneità): PUNTI 1
4) Le Certificazioni informatiche.
Assistente tecnico
1) Diploma di laurea breve: PUNTI 1,80
2) Diploma di laurea o laurea specialistica: PUNTI 2 (si valuta un solo titolo, il più favorevole)
3) Idoneità in precedenti concorsi pubblici per esami o prova pratica a posti di ruolo nel profilo professionale cui si concorre oppure nelle precorse qualifiche del personale A.T.A. o non docente, corrispondenti al profilo cui si concorre. Si valuta una sola idoneità: PUNTI 2
4) Le Certificazioni informatiche
Collaboratore scolastico
Le Certificazioni che attestino il possesso di competenze informatiche e digitali.
Le Certificazioni informatiche
Appare evidente che per tutte le figure ATA siano necessarie le certificazioni informatiche.
Fra le diverse Certificazioni indichiamo soprattutto:
Eipass Personale ATA: il programma dedicato che fornisce i fondamenti e le competenze valide per lavorare nel settore della Pubblica Amministrazione.
FDP 8 Moduli: è la certificazione equivalente al livello MCDBA Microsoft che non ha scadenza e non ha bisogno di nessun rinnovo.
Considerando l'imminenza della riapertura delle Graduatorie Permanenti, in attesa dell'uscita del Bando ufficiale, è saggio investire sulla propria formazione e aggiornare i propri titoli culturali, ricordando che , inoltre, gli stessi titoli sono validi e utili per ogni tipo di Concorso Pubblico.