LICEO CLASSICO

Sei in:
10/05/2018
offerta eipass 7 moduli

I Nostri Enti

PERCHE’ SCEGLIERE IL LICEO CLASSICO?

LA FORMAZIONE: Il Liceo Classico è un indirizzo di studi rivolto a studenti con buona predisposizione verso le materie umanistiche e letterarie, ma anche artistiche e linguistiche, senza esclusione nel quadro orario di materie scientifiche e matematiche.  E’ uno dei pochi indirizzi scolastici in cui si studiano le lingue classiche, il latino e il greco. Molto spesso, però, il Liceo Classico viene definito come una scuola antica, retorica che allontana gli studenti dalla realtà moderna e tecnologica in cui stiamo crescendo. Niente di più sbagliato! Chi conosce le lingue classiche sa che per analizzare un testo in latino e greco servono procedure scientifiche simili a quelle utilizzate per risolvere problemi di fisica e chimica. E non solo: con le traduzioni bisogna confrontarsi con un passato e una cultura antica, comprendere il punto di vista di questi popoli e cercare a fondo il vero significato della loro lingua. Quindi, studi che vanno oltre il semplice ragionamento nozionistico. Data l’offerta formativa ampia, chi consegue una maturità classica ha certamente possibilità di accedere a tutti i corsi universitari.

PERCHE’ SCEGLIERE IL LICEO SCIENTIFICO: insieme al Liceo Classico, il Liceo Scientifico è tra le scuole superiori più consolidate negli anni. E’indiscussa la preparazione; è allettante l’offerta formativa.

LA FORMAZIONE: il Liceo Scientifico è un indirizzo di studi rivolto a tutti coloro i quali hanno una buona predilezione verso le materie scientifiche, chimiche e fisiche con particolare predisposizione verso le cosiddette scienze applicate, senza però dimenticare le studio del latino. Il suo status è cambiato nel corso degli anni. Tante le modifiche e le correzioni soprattutto in ragione delle novità tecnologiche e dell’inevitabile progresso, senza però discostarsi dalla propria vocazione primaria: la preparazione di studenti a un avviamento professionale verso lavori a caratteri non umanistici.

Attualmente il Liceo scientifico offre un indirizzo tradizionale e un indirizzo scienze applicate. Nel corso tradizionale si distribuisce un normale quadro orario fatto di materie come Lettere, Matematica, Fisica, Scienze naturali, Informatica, Storia dell’Arte, Lingue straniere e Lingua e cultura latina. Nell’indirizzo di scienze applicate viene eliminato il latino per dare più spazio allo studio dell’Informatica e delle Scienze.

QUALI SBOCCHI OFFRONO QUESTI ‘ GRANDI CLASSICI DELLA FORMAZIONE’?

Chi consegue una maturità classica o scientifica ha perseguito un impegno di studio veramente notevole, proprio perché è stato necessario impegnarsi in modo qualitativamente alto su tutti i fronti: allo scientifico non basta solo avere il pallino dei numeri, bisogna saper svolgere anche un brano di latino; così come al Liceo Classico non basta saper studiare il greco perché c’è anche da svolgere un programma di inglese o una relazione di fisica. Per cui, vista la preparazione universale offerta qualsiasi corso universitario potrebbe rivelarsi quello giusto! Attenzione però: gli sbocchi dei licei non sono solo le università! Si può infatti cercare benissimo un lavoro e risultare una scelta vincente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

corsi accreditati

 ☎ +39 379 2353 568 🕑 ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
Internet a modo Srls p.i. 03701600789 
Privacy | Cookie
cart