LICEO LINGUISTICO

Sei in:
09/05/2018
FxL GIF Promo docenti Blog 4

I Nostri Enti

Durata: 5 anni

Titolo rilasciato: diploma di liceo linguistico

Finalità della scuola:

Nel quadro di una solida base culturale, il liceo linguistico fornisce strumenti metodologici per una comprensione approfondita della realtà, per un pieno sviluppo della persona, per corrette e significative relazioni con gli altri e con la realtà naturale e sociale. Lo studente matura inoltre le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa in tre lingue (oltre all’italiano) e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Discipline caratterizzanti:

Oltre allo studio di tre lingue straniere moderne (inglese, tedesco e spagnolo) anche con insegnanti madrelingua, per un’ora di conversazione a settimana per ciascuna lingua, il liceo linguistico si caratterizza per il latino nel biennio, per filosofia e storia dell’arte nel secondo biennio e quinto anno.

Competenze di base necessarie per le discipline caratterizzanti:

Sono di fondamentale supporto per lo studio delle lingue straniere, ma anche del latino, una solida conoscenza dell’analisi grammaticale, logica e del periodo, e una buona capacità di comprensione del testo. Indispensabile anche un buona capacità comunicativa e di elaborazione scritta.

Interessi e motivazioni indispensabili per il corso di studi: Per intraprendere il percorso del liceo linguistico sono fondamentali la curiosità di conoscere tradizioni e civiltà straniere e l’apertura al dialogo, alla tolleranza, alla scoperta del diverso. Importanti sono inoltre la passione per la lettura e per il viaggio, che consentono di conoscere luoghi, incontrare le persone, scoprire le similitudini e accettare senza pregiudizi le differenze.

Attività a supporto del curriculum scolastico – ad es. alternanza scuola lavoro, corsi estivi di recupero...:

Vengono proposte esperienze di soggiorno-studio all’estero (sia nel corso dell’anno scolastico, sia nel periodo estivo) e viaggi d'istruzione nelle maggiori città europee d'interesse culturale per migliorare le capacità comunicative nelle lingue oggetto di studio e per vivere a diretto contatto con la realtà sociale e culturale straniera. Sempre costante è anche la partecipazione della scuola a iniziative didattiche e culturali quali visite guidate a mostre e musei, visione di spettacoli teatrali e cinematografici anche in lingua straniera, laboratori e concorsi. L’Istituto organizza per i propri studenti esperienze di alternanza scuola-lavoro, assecondando gli interessi e le disponibilità degli studenti, e prepara gli studenti per gli esami di certificazione esterna nelle lingue studiate. Sono inoltre programmate attività quali corsi di lingua cinese, corsi ECDL con relativi esami, gruppo teatrale e cinematografico, gruppo sportivo, gruppo corale. Oltre a quelli attivati in orario scolastico ed extrascolastico, vengono organizzati corsi di recupero anche nel periodo estivo. Strategie di intervento per fronteggiare le difficoltà degli studenti – ad es. disagio, dispersione, disabili, metodo di studio, stranieri...: L’Istituto promuove il successo formativo dei propri studenti con tutte le strategie a disposizione. Per quanto riguarda l’ambito disciplinare vengono attivati, oltre agli interventi in itinere, i corsi di recupero; in numerose discipline è disponibile lo sportello didattico, rivolto a singoli o gruppi di studenti. Sono previsti corsi di lingua italiana per studenti stranieri e, qualora fosse necessario, è possibile pianificare attività individuali, previa stipula di protocolli, avvalendosi di personale di esperienza per situazioni che presentino particolari problematiche. E’ attivo il Centro Informazione e Consulenza, volto a fornire un servizio anche di tipo metodologico. Inoltre gli studenti possono avvalersi della consulenza psicologica esterna con personale specializzato. Sono previste infine moduli-passerella per facilitare il passaggio interno da un corso di studi ad un altro, nel caso in cui se ne ravvisasse l’opportunità.

Competenze acquisite con il diploma:

Gli studenti al termine del quinquennio acquisiscono strutture, modalità e competenze comunicative in due lingue straniere corrispondenti almeno al livello B2, e in una lingua al livello B1, del Quadro di riferimento europeo. Sanno comunicare in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali, essendo in grado inoltre di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro. Possiedono competenze comunicativo-relazionali in lingue diverse dall’italiano con specifici contenuti disciplinari.

Sbocchi professionali/formativi dopo il diploma:

Il Diploma in liceo linguistico offre una formazione-base spendibile presso vari corsi universitari che possono essere frequentati, del tutto o in parte, anche all'estero. La conoscenza approfondita di più lingue straniere permette di trovare lavoro presso uffici pubblici ed aziende private che lavorano nei settori amministrativo o commerciale, o che si occupano di marketing, scambi con l’estero e turismo.

Formarsi promo CLIL per Blog

I nostri Corsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 ☎ +39 379 2353 568 🕑 ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
Internet a modo Srls p.i. 03701600789 
Privacy | Cookie
cart