L'accelerazione del mondo della comunicazione e del lavoro hanno evidentemente imposto la necessità di possedere nuove skills, di essere sempre pronti al cambiamento.
Queste trasformazioni ancora di più investono il mondo della scuola, in particolare, e qualsiasi settore educativo in generale.
I docenti e gli educatori sono chiamati a offrire agli studenti tutti gli strumenti e le competenze adeguate per una realtà tanto mutata. Per poter trasferire queste competenze agli studenti, gli stessi docenti ed educatori hanno necessità di un aggiornamento sempre più specifico: devono investire nella propria formazione.
Un percorso formativo di alto livello: il Master in Didattica Innovativa
Il Master in Didattica Innovativa è un corso di alta formazione destinato ai docenti che vogliono affiancare a una didattica di tipo tradizionale nuove metodologie più al passo con i tempi.
Per potervi accedere è necessario essere in possesso della Laurea o di altro titolo di studio estero riconosciuto idoneo.
Il Master fornisce da un lato conoscenze di tipo pedagogico, dall'altro permette di appronfondite quelle competenze e quelle pratiche didattiche più innovative, come l'e-learning e il team work, necessarie per un insegnamento più efficace.
È un master che permette al docente di aggiornarsi sulle normative e sulle innovazioni tecnologiche applicate alla didattica e di poter incrementari i propri punteggi per la graduatorie.
Il possesso del titolo, inoltre, può essere utile per agire e operare nel settore educativo pubblico e privato.