NUOVO CONCORSO POLIZIA DI STATO

10/06/2019
I nostri Enti
salvemini 350logoeipass logo rivenditore formarsiperlavorare

Il 4 giugno 2019 è stato pubblicato il concorso pubblico, per esame e titoli, per l’assunzione di ben 1515 allievi agenti della Polizia di Stato riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale, in rafferma annuale in servizio o in congedo. Si richiede diploma di scuola secondaria di primo grado e un’età di 18 anni e massima di 25 anni compiuti. Tale limite però può essere elevabile fino a 28 anni compiuti in base all’effettivo periodo di servizio militare prestato.

Le tempistiche per inoltrare le domande di partecipazione si circoscrivono al mese che va dal 5 giugno 2019 al 4 luglio 2019, ed esse possono essere presentate esclusivamente online tramite la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it.

Il candidato dovrà inoltre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui personalmente intestato, per l’invio e la ricezione delle comunicazioni relative al concorso.

 

Il concorso prevede le seguenti prove d’esame:

  • Prova scritta: questionario con domande a risposta multipla, estratte da una banca dati che verrà pubblicata almeno 20 giorni prima dell’esame; sarà incentrato su argomenti di cultura generale, sulle materie previste dai vigenti programmi della scuola secondaria di primo grado, sull’accertamento di un sufficiente livello di conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature informatiche;
  • Prove di efficienza fisica, articolate in accertamenti psico-fisici e accertamenti attitudinali;
  • Valutazione dei titoli.

 

Per sostenere la prova scritta d’esame i candidati dovranno presentarsi nella sede, nel giorno e nell’ora indicati nella Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi del 20 agosto 2019, muniti di un valido documento d’identità e della tessera sanitaria. Il 25 settembre 2019, sul sito della Polizia di Stato, sarà pubblicato il calendario delle prove fisiche.

 

CORSI RICONOSCIUTI DAL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram