Scuola, 25h obbligatorie sul sostegno: slittato il termine a marzo 2022

Sei in: ,
20/10/2021

I Nostri Enti

Il Miur, con la legge di Bilancio 2021, ha stabilito che i docenti senza specializzazione sul sostegno e che abbiano alunni con disabilità in classe, debbano effettuare almeno 25h di formazione obbligatoria sul sostegno.
La disposizione ministeriale ha un obiettivo fondamentale per la missione educativa scolastica: garantire l’inclusività della didattica.

I docenti, quindi, sono chiamati ad acquisire metodologie adatte per individuare e gestire alunni con disturbi specifici dell’apprendimento, bisogni educativi speciali e disabilità evidenti.
Una dei percorsi è sicuramente il corso di formazione sul Sostegno. Vediamolo nel dettaglio.

Il corso di formazione sul sostegno

Il Corso offre competenze teoriche, didattiche e metodologiche adatte per i docenti con alunni con disabilità. È un corso articolato in due specifiche parti:

  • la prima legata alle direttive ministeriali e alle normative scolastiche;
  • la seconda contiene schede specifiche su DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali), la didattica inclusiva e gli approfondimenti sui più importanti pedagogisti della storia.

Termini di presentazione del titolo

Secondo il cronoprogramma ministeriale, la formazione doveva essere espletata dai docenti entro il 30 novembre 2021, presentando il titolo conseguito al proprio dirigente scolastico e caricandolo nella propria area personale su Istanze online “Sezione Curriculum. Ma è stato disposto uno slittamento per il 30 marzo 2022.
La nuova data è stata fissata dalla nota 32063 del Ministero dell’Istruzione, agli istituti scolastici il 15 ottobre 2021.
I docenti possono respirare e pensare di acquisire competenze importanti e fondamentali con calma.

 

CORSI RICONOSCIUTI DAL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram