Concorso ordinario. Ecco le novità!

Sei in:
16/10/2020
offerta eipass 7 moduli

I Nostri Enti

Concorso ordinario Scuola: cosa sappiamo?

 

Il concorso straordinario scuola, dedicato, lo ricordiamo, a chi è in possesso di tre annualità di servizio, si avvicina. A partire dal 22 ottobre, data di partenza ufficiale, fino a metà novembre si terrà la prova unica (5 quesiti a risposta aperta più un quesito di lingua inglese; della durata di 150 minuti) che porterà all’assunzione di 32mila docenti di scuole di I e II grado.

 

Ma quali sono invece le informazioni sul concorso ordinario?

 

Il concorso ordinario, aperto ai neolaureati e ai docenti in possesso dei 24 CFU, dovrebbe, nelle previsioni, svolgersi successivamente a quello straordinario.

Un concorso che si svolgerà, soprattutto allo stato attuale, solo se ne verrà garantito lo svolgimento in sicurezza ed è quindi presumibile, considerando anche i ritmi serrati espressi dalla ministra Azzolina, che le prove possano svolgersi fra novembre e dicembre 2020 o al massimo gennaio 2021.

Al momento non c’è nessuna certezza sulle date ma è chiaro invece il proposito della ministra Azzolina, infatti, in riferimento ai concorsi ha dichiarato di voler «[…] riattivare il reclutamento sospeso da troppo tempo, con grave danno per la scuola, che senza concorsi che abbiano cadenza regolare non può avere tutti gli insegnanti di cui ha bisogno».

La scuola ha certo necessità di nuovo organico – un dato questo indubitabile – e il periodo legato al Covid-19 ha certamente mostrato l’importanza della funzione dei docenti e del personale scolastico tutto. La condizione sanitaria ha anche dimostrato quanto la sicurezza e l’attenzione per i protocolli siano parametri necessari.

Infatti, così come per il concorso straordinario anche per il concorso ordinario saranno previsti nuovi accorgimenti: dalla sanificazione degli ambienti, al numero delle persone nelle diverse aule preposte, fino alla misurazione della temperatura e alle procedure di sicurezza adatte per lo svolgimento della procedura concorsuale.

Non resta che stare in campana e seguire giorno per giorno gli approfondimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

corsi accreditati

 ☎ +39 379 2353 568 🕑 ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
Internet a modo Srls p.i. 03701600789 
Privacy | Cookie
cart