Covid e scuola: aumentano le positività negli istituti

Sei in:
06/10/2020
offerta eipass 7 moduli

I Nostri Enti

Gli studenti positivi al Covid sono 1492 in Italia. Il personale docente che risulta contagiato da Covid è pari a 349 persone positive, sono 116 i casi di positivi tra il personale non docente: per gli studenti la percentuale è dello 0,021%.

I dati si evincono sulla base delle percentuali del contagio nelle scuole che ha reso noti la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina al termine dell'incontro con il Cts e l'Iss.

Sono 1196 le scuole nelle quali si è verificato almeno un caso di Covid in Italia. Prima del 14 settembre, data di riapertura delle scuole in gran parte delle regioni italiane, i casi erano solo 17; dal 14 al 23 settembre sono passati a 429. Dal 29 ad oggi se ne sono registrati altri 750. Nel 78,4% dei casi ad essere positivi sono gli studenti; solo nel 10,8% i docenti.

Le scuole superiori sono le più colpite ma la grande maggioranza degli istituti non è stato chiuso. I dati arrivano da un monitoraggio “informale” condotto da due ricercatori, Nicoletta e Ruffino.

«In queste settimane i docenti hanno un compito importante, quello di supportare ragazze e ragazzi nel rispetto delle regole. Questo ci consentirà di stare a scuola in sicurezza. I dati ci dicono che, ancora una volta, stanno facendo un ottimo lavoro. Grazie a loro ed insieme a loro stiamo affrontando questo periodo difficile, e insieme progetteremo, guardando oltre questa crisi, la scuola del futuro». Lo dice su Facebook la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti.

«Oggi è la Giornata mondiale degli insegnanti, che quest'anno celebra la capacità dimostrata dai docenti di tutto il mondo di continuare a garantire il diritto all'istruzione a tutte le studentesse e agli studenti anche durante l'emergenza sanitaria – ha aggiunto la ministra – I rappresentanti dell’Unesco, nella loro dichiarazione congiunta di quest'anno, hanno ringraziato gli insegnanti anche per la capacità di trovare soluzioni didattiche innovative durante la crisi. Non posso che unirmi al loro messaggio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

corsi accreditati

 ☎ +39 379 2353 568 🕑 ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
Internet a modo Srls p.i. 03701600789 
Privacy | Cookie
cart