Ricordiamo a tutti gli interessati, che entro oggi [lunedì 3 agosto, N.d.R.], per il personale ATA con 24 mesi di servizio, è possibile scegliere le sedi dove poter svolgere servizio, tramite la compilazione dell’allegato G.
Le graduatorie ATA 24 mesi sono costituite da personale che ha svolto 24 mesi di servizio, oppure 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi, presso le scuole statali. Segnaliamo, infatti, che la frazione di servizio superiore a 15 giorni equivale a un mese.
Per chi non lo sapesse, annotiamo, inoltre, che le graduatorie ATA di I fascia si aggiornano ogni anno e vengono utilizzate per le immissioni in ruolo annuali, ma anche per incarichi di supplenza fino al 31 agosto o al 30 giugno.
Mentre le graduatorie di terza fascia si aggiorneranno nel 2021, e avranno validità triennale.
Ricordiamo, per di più, che le domande di inserimento e/o aggiornamento nelle graduatorie ATA 24 mesi sono già state valutate dagli uffici territoriali competenti. Per cui se si accede all’istanza e si riceve il messaggio «Aspirante non presente nelle graduatorie permanenti del personale ATA, non è possibile procedere con l’acquisizione delle sedi», o eventuali altri messaggi di errore, è necessario rivolgersi immediatamente all’ufficio che ha preso in carico e valutato la domanda.
La compilazione dell’allegato G serve a comunicare le preferenze di sede per l’inclusione nella prima fascia delle graduatorie d’istituto del personale ATA.
Quindi, il personale ATA che è già incluso nelle graduatorie permanenti provinciali può presentare domanda di inserimento nella prima fascia nella provincia di interesse, al fine di ottenere il conferimento della supplenza per le graduatorie d’istituto.
Si possono indicare fino a 30 scuole.
Il modello si compila una sola volta per tutti i profili professionali per i quali si richiede l’inserimento nelle graduatorie d’istituto.
L’allegato G si compila esclusivamente accedendo alla sezione Istanze online del sito Miur.
Per accedere alla procedura, è necessario:
- essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica istituzionale (istruzione.it) o altro indirizzo;
- essere in possesso delle credenziali di accesso: (username, password e codice personale) ottenute con la procedura di Registrazione;
- essere inclusi nella graduatoria permanente ATA di una provincia.
Dopo aver effettuato l’accesso al portale di Istanze online, occorre:
- Selezionare l’istanza “Scelta istituzioni scolastiche graduatorie d’istituto di 1a fascia personale ATA (All. G)”;
- Effettuare una delle seguenti operazioni in base allo stato della domanda di scelta delle Istituzioni Scolastiche:
- “Inserita-Non Inoltrata” – l’aspirante può comunicare le Istituzioni Scolastiche. Per finalizzare l’inserimento è necessario effettuare anche l’inoltro della domanda.
- “Inoltrata” – l’aspirante può visualizzare le Istituzioni Scolastiche precedentemente comunicate o annullare l’inoltro della domanda per modificarle.
Per verificare il corretto completamento dell’operazione, dopo l’inoltro della domanda:
- Si riceve una mail contenente la conferma dell’inoltro e la comunicazione in formato pdf;
- Si verifica che accedendo a visualizzazione sull’istanza, la stessa si trovi nello stato “inoltrata”;
- Accedere poi alla sezione “Archivio” presente sulla Home Page personale di Istanze online e verificare che il modulo domanda contenga tutte le informazioni.
Per un nuovo inoltro della domanda, se hai riscontrato degli errori nella precedente compilazione, è necessario:
- annullare l’inoltro;
- apportare le modifiche;
- procedere con un nuovo inoltro.
Il nuovo inoltro deve ovviamente avvenire entro la data indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande, ovvero, come dicevamo a inizio articolo, il 3 agosto 2020.
Per maggiori informazioni, puoi scaricare la guida in pdf messa a disposizione dal Ministero.