Le certificazioni informatiche: rendi il tuo profilo più competitivo

05/03/2021

I Nostri Enti

Non è sbagliato affermare che l'informatica e il web hanno cambiato le nostre vite apportando delle migliorie e delle accelerazioni al mondo del lavoro e rivoluzionando il mondo della didattica.
Per questo motivo è diventato indispensabile essere in possesso di competenze digitali per essere competitivi e rendere il proprio profilo più adatto per qualsiasi settore.

Erroneamente si crede che le skill informatiche siano necessarie per specifici profili professionali, ma di fatto la rivoluzione digitale è stata così preminente e pervasiva che ogni settore lavorativo le prevede come requisiti fondamentali.

Le competenze informatiche sono richieste nel settore della pubblica amministrazione, qualora si volesse far parte delle forze armate, nel settore sanitario, nella scuola. Che tu sia un professionista del settore privato o del settore pubblico, le certificazioni informatiche ti permettono di essere sempre al passo con le velocissime trasformazioni del mondo del lavoro.

Una certificazione di tipo internazionale: l'EIPASS

Una fra le certificazioni più consolidate e serie è l'Eipass (European Informatics Passport).
L'Eipass è una certificazione che attesta il possesso delle competenze ICT (information and communications technology ), definite a livello europeo.

Possedere il titolo Eipass permette che le tue competenze saranno certificate e riconosciute:

  • in ambito scolastico e universitario nei termini di crediti formativi
  • nei concorsi pubblici (il punteggio varia a seconda dei bandi)
  • nelle graduatorie docenti e Ata (0, 60 punti per i profili di assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi o di infermieri; 0,30 punti per i profili collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie e guardarobieri; 0,50 punti per docenti)

L'acquisizione delle competenze digitali renderanno la tua vita più semplice e il il tuo profilo più qualificato e competitivo.

CORSI RICONOSCIUTI DAL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram