Sicurezza sul lavoro: quali sono i corsi da fare?

27/10/2022
Formarsi banner Monitor Touch per Blog

I Nostri Enti

La normativa italiana per la sicurezza sul lavoro regola e tutela la salute e la sicurezza dei lavoratori nel loro luogo di lavoro. Si compone di norme e regolamentazioni sulla materia della sicurezza che hanno l'obiettivo di evitare o limitare l'esposizione dei lavoratori ai rischi connessi con l'esercizio della loro attività.

Per ogni tipologia e settore di attività, infatti, sono previste regolamentazioni diverse che si devono adattare alla specificità del lavoro e delle mansioni che vengono svolte e dei rischi che ad esse sono legati.

Vediamo ora quali sono le principale figure preposte a questo ruolo e i corsi relativi per acquisire le competenze necessarie.

RSPP, responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione

La figura dell'RSPP è fondamentale e deve essere presente in ogni azienda. Questo ruolo viene generalmente svolto da un lavoratore oppure da un consulente esterno, che devono essere in possesso dei requisiti che sono previsti dalla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

A seconda del codice ATECO a cui appartiene, ad ogni azienda viene associato un diverso livello di rischio, che può essere basso, medio o alto. Di conseguenza, anche i corsi per la formazione RSPP di questa figura hanno livelli di approfondimento differenti per meglio adattarsi alla tipologia di azienda per la quale sono necessari in base al suo livello di rischio.

La frequenza del corso prevede il rilascio di un certificato che ha validità a norma di legge.

Coordinatore della Sicurezza per Cantieri Edili

Come già accennato, ogni tipologia di attività ha le proprie caratteristiche e richiede il rispetto di normative diverse sul tema della sicurezza. Questo è particolarmente valido per le aziende che operano nel settore dell'edilizia.

Il Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione dei lavori è una figura chiave nei cantieri. Incaricata dal committente o dal responsabile dei lavori, deve garantire il coordinamento tra le varie imprese impegnate nei lavori. Il suo compito è ridurre i rischi sul lavoro, pianificare, organizzare, gestire e verificare le attività relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro, in fase di progettazione e in fase di esecuzione.

Il corso CSP/CSE fornisce tutte le conoscenze teorico-giuridiche di base che sono necessarie per il ruolo di coordinatore della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e integrato dal D.Lgs 106/2009.

Si tratta inoltre di un corso propedeutico al conseguimento del titolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione.

Formatore per la Sicurezza

Il corso per Formatore per la Sicurezza è destinato a tutti coloro che vogliano acquisire il titolo professionale di Formatore in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro.

Per ottenere questa certificazione, è anche necessario avere il requisito di esperienza didattica prevista del Ministero. Per poter essere formatore-docente si devono infatti avere:
conoscenze approfondite in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in base al D. Lgs. 81/2008
esperienza
capacità didattica

Per qualsiasi domanda relativa ai nostri corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro, non esitare a contattarci: saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda.


linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram