Sicurezza sul lavoro: Formatore e Responsabile formazione

08/02/2022
Formarsi banner Monitor Touch per Blog

I Nostri Enti

Il Formatore e il Responsabile del progetto formativo sono figure indispensabili per garantire che i lavoratori siano aggiornati in materia di sicurezza sul lavoro.
È obbligo del datore di lavoro, infatti, prevedere che i propri lavoratori siano informati in materia, e per garantire l'aggiornamento è necessario che siano indicati un Responsabile del progetto formativo e un Docente-Formatore.

Le competenze e i ruoli
Per poter svolgere il ruolo sia di Formatore che di Responsabile della formazione è necessario che si sia in possesso di conoscenze specifiche relative anche alle normative vigenti. Ma quali sono i compiti che spettano al Responsabile del progetto formativo e al Formatore?

Vediamoli nel dettaglio.

Responsabile del progetto formativo 
Il Responsabile del progetto formativo deve coordinare la progettazione di un corso sia dal punto organizzativo-amministrativa che dal punto di vista didattico.
Il ruolo può essere rivestito:

Il compito del Responsabile è relativo soprattutto alla programmazione della didattica, la gestione del registro presenze e la verifica che il corso sia coerente con le esigenze dell’azienda.

Formatore
Il docente-formatore è chiamato a svolgere attivamente l’attività didattica e a garantire il corretto svolgimento del corso.

La formazione dei formatori
I ruoli possono essere svolti da esperti, RSPP, ASPP o formatori che siano interessati ad assumere gli incarichi formativi; ma anche da ingegneri, geometri, architetti e periti che intendano operare nel campo della formazione aziendale in materia di sicurezza sul lavoro.
Per questo motivo, sono istituiti dei Corsi specifici finalizzati a dotare delle metodologie didattiche più adatte i professionisti e rendere possibile le loro attività di consulenza e di formazione.

Formarsi banner sicurezza per Blog
 ☎ +39 379 2353 568 🕑 ORARI SEGRETERIA 9/13 - 15/18
Internet a modo Srls p.i. 03701600789 
Privacy | Cookie
cart