Un ITP può inviare la MAD?

Sei in: ,
03/10/2020
I nostri Enti
salvemini 350logoeipass logo rivenditore formarsiperlavorare

Senza inutili giri di parole, diciamo subito di sì!

Un ITP (Insegnante Tecnico Pratico) può inviare la MAD (messa a disposizione), anzi, ti diremo di più, se sei un ITP la MAD può darti grandi opportunità.

 

Lo strumento della MAD è utile per poter accedere al mondo della scuola. Oltre che per gli educatori e gli assistenti amministrativi e quelli tecnici è possibile usare la piattaforma e inoltrare la domanda anche per il posto di ITP.

La MAD è un’istanza informale, legalmente prevista e riconosciuta dal MIUR, mediante la quale è possibile candidarsi come supplente. Per l’invio della MAD non vi è alcun limite temporale; può essere spedita in qualsiasi periodo dell’anno, ma, secondo la nostra esperienza, in particolari momenti si hanno maggiori possibilità di ottenere l'incarico.

I periodi che, quindi, possiamo definire bollenti sono:

  • agosto-ottobre;
  • gennaio.

Naturalmente un ITP può inviare la MAD se è in possesso dei titoli adatti.

E così bisogna ricordare che non tutti i diplomi permettono l’accesso ai posti di ITP.

Per insegnare come ITP è quindi necessario il diploma tecnico tecnico-professionale.

Gli ITP, pur non possedendo una laurea, sono riconosciuti dalla normativa Miur (DL 1277/48, DM 15 febbraio 1993, L. 124/1999, Circolare Miur 28/2000) come docenti al pari dei docenti per così dire “teorici”.

Tieni ben presente che le mansioni degli ITP non sono assimilabili alle mansioni degli Assistenti Tecnici di laboratorio (ATA) giacché gli ITP sono docenti che svolgono vera e propria attività didattica.

 

Per maggiorni informazioni leggi anche:

Quali titoli bisogna possedere per diventare un ITP?;

Tutto quello che devi sapere sulla messa a disposizione (MAD).

CORSI RICONOSCIUTI DAL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram