I banchi singoli della Azzolina finiscono in tv... e scattano le polemiche

Sei in:
24/07/2020
I nostri Enti
salvemini 350logoeipass logo rivenditore formarsiperlavorare

Non c’è giorno che passi senza che sulla bocca di tutti non ci sia la scuola.

Ogni giorno una notizia che la riguardi. Concorso, ordinario e straordinario, nuove graduatorie per le supplenze, personale ATA, istanza digitalizzata per il caricamento dei dati, riapertura a settembre… e chi più ne ha più ne metta.

Inoltre, diciamolo pure senza troppi peli sulla lingua, anche il ministro Azzolina ci mette il carico da undici. Ogni giorno una dichiarazione che non fa altro che alimentare il fuoco delle polemiche.

È di ieri, così, la nuova dichiarazione sui banchi singoli con le ruote… «sono più innovativi». Lo ha detto proprio il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina durante l’intervista tv in cui ha anche provato i nuovi tavoli: «È stata fatta una polemica stucchevole». Il ministro ha poi confermato che «non è possibile fare didattica a distanza per tutti gli ordini di scuola al di sotto dei 14 anni, perché avremmo creato problemi enormi alle famiglie».

Più che banchi singoli, si tratta di sedie con rotelle, quindi mobili, con attaccato un piccolo pianale su cui si può scrivere. In questo modo permettono agli alunni di rimanere distanziati, senza occupare troppo spazio. Le aule, effettivamente, rischiano di non poter contenere banchi tradizionali distanziati.

Oltre a seguire la classica lezione frontale, «questi banchi permettono agli studenti di lavorare in gruppo, di lavorare peer-to-peer [in coppia N.d.R.]: le stanno usando, queste sedie, quelle scuole che sono delle avanguardie educative», ha detto Azzolina.

Il ministro ha, inoltre, raccontato che, quando lei insegnava, «c’era un insegnante di scienze molto bravo, che creava un apprendimento diverso, facendo spostare agli alunni i banchi tradizionali, vi lascio immaginare il rumore… l’ora dopo, l’insegnante che era più tradizionale si arrabbiava: ora sarà più semplice».

«Non ci sono ancora indicazioni precise sull’obbligatorietà dell’uso delle mascherine in classe. Il comitato tecnico-scientifico dirà a fine agosto se sarà necessario usarle. Se sarà così, il fabbisogno c’è». Ha dichiarato Lucia Azzolina a In Onda su La7. «Le scuole – ha aggiunto – sono aperte, non sono chiuse in questo momento. Sto girando regione per regione: le scuole sono aperte e stanno lavorando per garantire il distanziamento».

Non resta allora che aspettare ulteriori dichiarazioni per continuare a seguire questo fantastico viaggio nel mondo della scuola postCovid.

CORSI RICONOSCIUTI DAL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram