Tanto tuonò… che piovve!
Possiamo tranquillamente iniziare così la nuova puntata su una delle telenovelas più seguite e discusse di questi giorni: le nuove graduatorie per le supplenze.
Come ampiamente previsto, enorme è, infatti, l’afflusso di istanze che stanno arrivando sul portale predisposto dal Ministero per accogliere le richieste degli aspiranti docenti e ciò sta provocando non pochi problemi.
Tra i più diffusi:
- difficoltà di accesso per motivi di sovraccarico;
- incongruenze da correggere;
- procedura tutt’altro che semplice (soprattutto per chi ha diverse opzioni a disposizione);
- tempi lunghi di compilazione.
La mole di lavoro è abnorme e gli uffici preposti all’accoglimento delle istanze stanno letteralmente andando in tilt. Di fatto, non si riesce a gestire questo fiume in piena di domande.
Grande è, così, la preoccupazione dei tanti aspiranti docenti che, purtroppo, non riescono a completare l’inserimento della propria istanza.
Appare, quindi, molto difficile che la scadenza del 6 agosto sia sufficiente ad assorbire senza ulteriori problemi tutte queste domande che, molto probabilmente, supererà il milione, specie se continueranno a esserci i rallentamenti e le disfunzioni segnalate sopra.
Il Ministero, intanto, sta facendo tutto il possibile per ovviare a questi problemi.
Ha, infatti, predisposto un manuale in pdf e una video guida.
Formato PDF
- Guida parte prima: Attivazione istanza, titoli di accesso e ulteriori titoli;
- Guida parte seconda: Titoli di Servizio, di Riserva e di Preferenza;
- Guida parte terza: Altre dichiarazioni, scelta sedi e inoltro istanza.
Formato video
[fusion_youtube id="https://youtu.be/IVr7DrK44bk" alignment="" width="" height="" autoplay="false" api_params="" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" class="" css_id=""][/fusion_youtube]
[fusion_youtube id="https://youtu.be/6yfNaYQpkr8" alignment="" width="" height="" autoplay="false" api_params="" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" class="" css_id=""][/fusion_youtube]
[fusion_youtube id="https://youtu.be/vCpvekh6ILA" alignment="" width="" height="" autoplay="false" api_params="" hide_on_mobile="small-visibility,medium-visibility,large-visibility" class="" css_id=""][/fusion_youtube]
Per maggiori informazioni, consigliamo, anche la visione e la lettura delle FAQ ufficiali predisposte dal Ministero stesso.
Inoltre, per ripercorrere tutte le precedenti tappe, leggi anche:
Pronti, partenza, via! È ora possibile presentare le istanze;
Graduatorie provinciali… habemus data!;
Nuove graduatorie la Corte dei Conti ha detto sì;
Graduatorie provinciali… continua la discussione;
Graduatorie provinciali… in attesa della data;
Graduatorie provinciali, firmata l’ordinanza;